Seconda prova archiviata seppur con difficoltà

Dopo la prima prova di italiano, oggi gli studenti affrontano la seconda prova di maturità

La stessa ansia, la stessa impazienza, le stesse scommesse riguardanti le possibili tracce tra gli studenti dell’ultimo anno. In molti credono che la seconda prova sia addirittura più complicata della terza che si svolgerà negli istituti scolastici il prossimo lunedì 27 giugno.

images.wired.it

La seconda prova d’esame consiste nella scelta da parte del Miur di una delle materie caratterizzanti l’indirizzo di studio scelto e per quest’anno si sono inseriti temi che si avvicinano molto alla realtà quotidiana e alla tematica già largamente espressa durante la prima prova del valore.

L’autore scelto per la versione di greco destinata a tutti i Licei Classici d’Italia è Isocrate, retore ateniese del V secolo a.C.: il brano è un Panegirico sulla giustizia tratto dall’opera “Sulla Pace”. La difficoltà è elevata: oltre che nella struttura, la poca scorrevolezza nella traduzione è dettata soprattutto dal linguaggio tecnico utilizzato. L’autore in questione non veniva scelto dal 1958.

La prova di matematica scelta per i Licei Scientifici verte, invece, sullo studio delle funzioni e integrali. In uno dei due problemi proposti gli studenti di quinta classe sono alle prese con un serbatoio condominiale  di gasolio. Si procede poi con quesiti di geometria analitica, analisi, calcolo delle probabilità e calcoli riguardanti la geometria solida per il calcolo del volume di un liquido presente in un recipiente.

Nei Licei Linguistici si è invece alle prese con un articolo pubblicato dal Guardian la scorsa estate e  ovviamente la materia in questione è l’inglese.

Le altre materie sono diritto ed economia politica alle Scienze Umane, discipline turistiche e aziendali per gli Istituti Tecnici per il Turismo, tecniche produttive per quelli a indirizzo Produzioni industriali e artigianali, discipline artistiche negli Istituti a orientamento Artistico, tecnica della danza al Coreutico e teoria, analisi e composizione al Musicale.

Seppur con discreta difficoltà un’altra prova volge al termine e ci si prepara al “Quizzone” di lunedì.

Maria Giovanna Campagna

Exit mobile version