E dopo il compleanno di Madonna è il turno di Sean Penn, i due infatti sono nati ad un giorno di distanza: lei il 16 e lui il 17 agosto. L’attore, classe 1960, è più giovane della sua ex di due anni. Lei ha festeggiato in Puglia, nel Salento, con un party blindatissimo. Cena con piatti tipici pugliesi e balli tradizionali… Madonna ama la “pizzica”. E Sean?
Il premio Oscar – Mystic River 2004 e Milk 2009 – è sicuramente un tipo molto più riservato. All’epoca del matrimonio con Madonna le liti con i paparazzi erano all’ordine del giorno e le sue sfuriate, a suo tempo, ingrassarono i rotocalchi rosa e scandalistici. La loro unione è avvenuta proprio nel giorno del compleanno di Miss Ciccone: era il 1985. Lei in bianco e con una bombetta in testa – la trasgressione fa parte del suo DNA! – lui con un abito classico. L’anno dopo Penn recitò nel film At Close Range (A distanza ravvicinata) e Madonna contribuì al film con una canzone che rimarrà nella storia: Live To Tell.
Shangai Surprise, l’unica pellicola che li vede recitare assieme, fu un disastro al botteghino e segnò – in qualche modo – il loro destino. Nel gennaio 1989 la coppia più turbolenta dello “Star System” decise di dirsi addio.
Sean Penn, dopo il matrimonio con la “Regina del Pop”, continuò a brillare per conto suo. In fondo anche lui è del segno del “Leone”: tenace e orgoglioso, così come vuole la tradizione astrologica. Alle spalle aveva già una buona quantità di film.
Lavora con De Niro e Demi Moore (Non siamo angeli, 1989, regia di Neil Jordan) e poi – diretto da Brian De Palma – con Al Pacino (Carlito’s Way, 1993). Arrivano nomination per il David di Donatello e per il Golden Globe. La stella di Sean è uscita dall’ombra di Madonna, ha preso la sua strada.
https://www.youtube.com/watch?v=VlfsLKi-ips
Negli anni novanta lavora con molti registi affermati (Tim Robbins, Oliver Stone, David Fincher e Woody Allen) passando dalla commedia al thriller. Ma è nel 2003/2004 – grazie alla regia di Clint Eastwood – che su Sean fioccano premi e candidature prestigiose. Il duro di Hollywood, con Mystic River, vince il suo primo premio Oscar e altre statuette. La sua vita privata finisce sui giornali ma rispetto al periodo “ciclone Madonna” è tutta un’altra storia. L’attrice Robin Wright (sposata nel 1996 ma accanto a Sean dal 1990) è la sua seconda storia importante. Due figli non basteranno a tenere assieme la coppia: Robin e l’ex Mister Ciccone divorziano (dopo un lungo tira e molla) nel 2010. Nel frattempo Penn ha guadagnato il suo secondo Oscar.
E la Material Girl? Sean e Madonna, nel corso degli anni, si sono incrociati varie volte sotto l’occhio – ovviamente indiscreto – dei paparazzi. Si è parlato più volte – ma forse è il caso di dire “favoleggiato” – di un ritorno di fiamma. Al momento i due “leoni” vivono separati: in un giungla di sguardi, di pixel e commenti. Ognuno dei due ha storie separate e vite – probabilmente – parallele.
Perché l’amore di un tempo, se è stato veramente tale, non può essere finito. Chissà, forse un giorno reciteranno ancora assieme. E sarà un grande successo, anche al botteghino. Una vera sorpresa.
Luca Foglia Leveque