La Sas, la compagnia aerea di bandiera di Svezia, Danimarca e Norvegia, è stata costretta a ritirare una campagna pubblicitaria in cui alla domanda “Cosa è veramente scandinavo?” rispondeva “assolutamente nulla” spiegando che tutto, persino le icone nordiche, è stato “copiato” da altre culture grazie ai viaggi all’estero.
Una compagnia aerea scandinava fa uno spot in cui dice questo:
“Guardiamo tutto ciò che consideriamo scandinavo e scopriremo che non c’è niente di autenticamente scandinavo, tutto ciò che riguarda le nostre tradizioni nasce grazie ai nostri viaggi all’estero. Proprio come i nostri antenati vichinghi.”
Lo spot forse è un po’ grossolano ed è fatto per esaltare i viaggi all’estero, ma dice una verità universale: se ciascuno avesse conservato le tradizioni del proprio paesello, il mondo sarebbe ancora all’età della pietra. Ogni elemento della tradizione di un paese, può diventare ispirazione per un altro paese, è così che ha sempre funzionato l’umanità.
La reazione allo spot è indignata, orde di xenofobi e nazionalisti si riversano sui siti della compagnia, c’è persino un allarme bomba. La compagnia è costretta a togliere lo spot. La principale competitor della compagnia aerea confeziona in fretta e furia uno spot in cui si vede un ca**o di coltello da formaggio, che sarebbe un simbolo delle tradizioni del luogo, e dice “Almeno questo, nessuno può togliercelo”.
Un giorno qualcuno vedrà tutto questo da lontano e lo definirà “La civiltà dei cretini”.
Natalino Balasso