Per il rispetto del distanziamento sociale dovranno essere utilizzato al massimo gli spazi esterni ove possibile. Inoltre, alcuni spazi dovranno essere riconvertiti per garantire delle aree in cui i bambini potranno relazionarsi e giocare. Il tutto in base alle esigenze della fascia d’età.

Invece, per quanto riguarda gli oggetti e i giocattoli verranno assegnati in maniera esclusiva a ciascun gruppo. Questi ultimi non potranno essere scambiati da un gruppetto all’altro.

Anche per le mense valgono le stesse regole che per le aule: rispetto delle distanze, pulizia profonda prima e dopo i pasti. I bambini potranno portare la merenda da casa, purché confezioni o bibite siano facilmente identificabili come appartenenti al singolo bambino.

Ingressi e uscite

Nella scuola dell’infanzia l’accoglienza dovrà essere organizzata all’esterno e dovranno essere organizzati punti di ingresso e uscita differenziati.

Ad accompagnare i bambini potrà essere un solo genitore, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina (per gli adulti) quando entrano nella struttura.

Per una migliore organizzazione, si potrà tenere un registro delle presenze delle persone che accedono alla struttura.

MARIO RUGGIERO