Sciopero del 25 novembre: fasce garantite e mezzi coinvolti

Sciopero del 25 novembre: coinvolti tutti i mezzi pubblici nella giornata di venerdì

Lo sciopero del 25 novembre è nazionale. Ci saranno molti disagi per chi viaggia con i mezzi. Probabili ripercussioni anche sulle corse del giorno successivo

Per lo sciopero del 25 novembre si prevedono disagi in tutto lo stivale. Lo sciopero nazionale coinvolgerà i trasporti Trenitalia, Italo e Trenord. Inoltre anche l’ATAC, che si occupa dei trasporti della capitale, ha aderito allo sciopero.

gvbusiness.it

Lo sciopero del 25 novembre è stato indetto da CUB, SGB, CAT e USB. Ci sarà in tutte le città d’Italia con modalità e orari diversi per quanto riguarda il trasporto urbano. Si protrarrà in linea di massima da 00.00 del 24 fino alle 21.00 del 25. Per questo motivo, non saranno effettuate alcune tratte nella giornata del 24 che superino lo scoccare della mezzanotte.

Ci saranno delle fasce orarie di trasporto garantite. Le fasce di garanzia sono due: tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

Trenitalia specifica che le corse Freccia saranno effettuate con regolarità. Anche il trasporto Roma Termini-Fiumicino Aeroporto sarà in linea di massima regolare ma con possibilità di ritardi. Problemi notevoli subiranno invece coloro i quali dovranno effettuare le corse Milano Cadorna/Milano Centrale-Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto-Bellinzona che non verranno effettuate. Per questo anche alcuni voli verranno cancellati. In ogni caso saranno messi a disposizione degli autobus sostitutivi.

Cade nella stessa giornata in cui il mondo si pone contrario alla violenza sulle donne. Speriamo che questo sciopero possa essere una cassa di risonanza per promuovere e far conoscere questo evento. Magari aspettando un fantomatico bus che sembra non arrivare mai, ci si soffermerà di più a leggere il giornale. Ci si potrà soffermare maggiormente nel leggere quell’articolo che dice che quasi 9 mila donne sono state vittime di violenza dall’inizio dell’anno e che 59 sono i volti delle donne uccise in Italia.

Maria Giovanna Campagna

Exit mobile version