Ieri 4 settembre 2016 Papa Francesco di fronte a 120 mila persone ha pronunciato il rito di canonizzazione per Madre Teresa di Calcutta. “Faticheremo a chiamarla Santa, la sua santità è tanto vicina a noi, tanto tenera e feconda, che spontaneamente continueremo a dirle “Madre Teresa“” queste sono le parole del Papa e continua elogiando la sua forza “fece sentire la sua voce” in modo che “riconoscessero le loro colpe dinnanzi ai crimini della povertà creata da loro”. Per onorarla Papa Francesco ha invitato 1500 bisognosi delle case delle suore di Madre Teresa a pranzo offrendogli pizza napoletana.
La vita di questa Santa inizia nel 1910 in Macedonia, rimane orfana di padre a 8 anni. Dopo una parentesi come missionaria in Irlanda, paese a cui rimarrà sempre legata, nel 1946 durante un viaggio in India riceve “la chiamata nella chiamata” e inizia a dedicarsi ai più poveri tra i poveri: i lebbrosi di Calcutta. Due anni dopo nasce ufficialmente “Le missionarie della carità”, oggi ce ne sono 700 strutture di questo tipo in tutti i continenti. Nel 1979 grazie al suo grande lavoro riceve il premio Nobel per la pace e chiede che i 6 mila dollari necessari per il banchetto d’onore siano dati in beneficienza. Nel 1985 avviene l’incontro con Papa Giovanni Paolo II a Normal Hriday, la casa dei morenti da lei fondata, e nasce una grande amicizia tra gli attuali Santi che durerà per tutta la vita. Sarà proprio Papa Wojtyla a proclamarla beata nel 2003. Nel corso della sua vita ha incontrato personaggi di spicco che le hanno permesso di amplificare la sua voce come l’incontro con la Principessa Diana o la visita alla Casa Bianca first lady Hilary Clinton le chiese perché una donna non è ancora presidente e Madre Teresa gli rispose “Perché probabilmente è stata abortita”. In Italia riordiamo anche la sua intervista con la Carrà sul programma Pronto Raffaella?.
La sua voce è arrivata a tutto il mondo e ha fatto luce sulla povertà e sulla miseria del mondo. Povertà e miseria che lei ha cercato di aiutare per tutta la vita fino al 5 settembre del 1997 quando mori a Calcutta. Tutto il mondo si ritrova ora a lodare le sue gesta nel giorno della sua santificazione sperando che questo possa aiutare tutti coloro che la parola di Santa Madre Teresa la portano avanti alla lettera.