Oggi si è tenuta la Conferenza stampa di Sanremo 2017. Maria De Filippi e Carlo Conti hanno risposto alle domande dei giornalisti.
Manca poco alla serata inaugurale di Sanremo 2017. Oggi c’è stata la conferenza stampa in cui Carlo Conti e Maria De Filippi hanno presentato il festival e risposto alle domande dei giornalisti.
La grande novità di quest’anno è la presenza di Maria De Filippi al timone del festival insieme a Carlo Conti. La nota conduttrice di Mediaset, sottolinea però, di non aver mai pensato di condurre il festival della canzone italiana tutta da sola.
Nei titoli di coda, afferma la De Filippi, comparirà la dicitura: “conduce Carlo Conti con Maria De Filippi”, come da sua esplicita richiesta. In merito alle polemiche nate sul compenso della conduttrice, Maria afferma: “Quando Carlo ha detto che non avrei preso compenso è successo un macello, ma io non ho mai preso un compenso in Rai, mai. In nessuna delle trasmissioni alle quali sono stata invitata. Così come in Mediaset. Qui non sono propriamente ospite, ma quando faccio un mio programma lavoro dalla A alla Z “.
Maria, scherzando con la sala stampa ha affermato di essersi sentita come Belen, nonostante il fisico molto diverso. Infatti numerosi fotografi in questi giorni concitati del pre-festival non l’hanno lasciata un attimo.
Inoltre aggiunge: “E’ normale che chi fa il mio mestiere non dica no. Non aspettatevi la scala, però: c’è – racconta – un dibattito in corso, ma la scala fa paura, non so se la farò. L’emozione di essere qui è tanta. Ravel diceva che la musica deve prima emozione e poi arrivare all’intelletto: sono venuta con questo spirito, spero che le canzoni possano emozionarvi, io mi sono emozionata“. (Fonte: Ansa.it)
In merito a ciò, sono stati presentati gli artisti e le relative canzoni che animeranno il festival di quest’anno. Tra i cantanti in gara, che saliranno sul palco nella serata inaugurale ci sono Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron, Samuel.
Laura Maiellaro