Salone del Libro di Torino, dalla letteratura al pop gli eventi da non perdere (secondo noi)

Dopo la bufera, non ancora placata, il Salone del Libro di Torino, torna dal 9 al 13 maggio al Lingotto Fiere di Torino. E sarà ancora di più un “luogo che dice cose”, come ha dichiarato il suo direttore Nicola Lagioia durante la conferenza stampa di presentazione. Il libro come bene comune, strumento universale, democratico, per raccontare le tensioni e le speranze del mondo, costruire percorsi di dialogo, decodificare il reale. Un libro parla. Ci parla.

“Il gioco del mondo”

La 32esima edizione del Salone del Libro racconta Il gioco del mondo: ibridazioni e identità, felicità e crisi, logiche e irrazionalità, evoluzioni e battute d’arresto. Con al centro il futuro delle giovani generazioni. Il contemporaneo con le sue controversie e le sue utopie, attraverso la pluralità delle voci e visioni di scrittori, scienziati, giornalisti, artisti, registi.

Gli ospiti

Lingua ospite lo spagnolo, ospite d’onore Sharjah, gioiello degli Emirati Arabi nominata dall’UNESCO Capitale Mondiale del libro 2019 e sede della Sharjah International Book Fair. Regione ospite le Marche, depositaria di un ricco patrimonio culturale e impegnata nel promuovere la cultura del libro e della lettura anche come fattore di sviluppo e rinascita dopo il sisma del 2016.

Ecco una selezione di eventi del Salone del Libro da non perdere, secondo noi.

Gli scrittori italiani

Gli scrittori stranieri

Il focus sulla democrazia




La tragedia dei migranti

Scienza, futuro e immortalità

Dalla parte delle donne

Per gli amanti del fumetto

L’anima pop del Salone del Libro

Per gli amanti del cinema

Per gli amanti del teatro

Per più piccoli

Il Salone Off

Gastronomica

Il programma speciale dedicato all’editoria di settore e alle varie tematiche che ruotano intorno al cibo, dalla produzione al consumo, dalle ricette alla narrativa, passando per i temi legati alla sostenibilità delle produzioni alimentari e dell’informazione ai consumatori.

Per i calciofili

Racconti di sport è il percorso che il Salone dedicherà alla cultura sportiva con i protagonisti del mondo del calcio come Arrigo Sacchi, Massimiliano Allegri, Alessandro Costacurta e Gianluca Vialli.

 

 

Miriam Carraretto

Exit mobile version