Anche se non è ancora in commercio, sappiamo già tutto dell’ultimo arrivato in casa Samsung: signori e signore, ecco a voi Samsung Galaxy S8 Active!
Lo smartphone invincibile
Per chi non lo sapesse, gli Active sono le varianti rugged, cioè super resistenti, dei top di gamma di Samsung. Questi dispositivi variano dagli originali in quanto sono pensati per essere molto più robusti, anche a costo di rinunciare al design. Infatti non troverete uno schermo curvo, ma una scocca in metallo, bumper per proteggere gli angoli e la resistenza all’acqua (oltre un metro) e alla polvere grazie alla certificazione IP68, anche se non manca il lettore di impronte digitali — sebbene alcuni ne giudichino scomoda la posizione (a fianco della fotocamera posteriore). Aggiungete una batteria maggiorata da 4.000 mAh e il gioco è fatto. Il Galaxy S8 Active sarà disponibile in due colori: Meteor Gray e Tungsten Gold.
S8 Active non scende a compromessi
Nonostante sia uno smartphone rugged, S8 Active ha deciso di non rinunciare alle prestazioni. Il comparto fotografico è il medesimo di Galaxy S8/S8+, così come il processore e la RAM.
- Schermo: Super AMOLED QuadHD+ con diagonale da 5,8″ formato 18,5:9;
- Fotocamera posteriore: 12 MP con apertura F/1.7;
- Fotocamera frontale: 8 MP con apertura F/1.7;
- RAM: 4 GB;
- CPU: Qualcomm Snapdragon 835 (octa-core: 4 con frequenza 2,35GHz e 4 con 1,9 GHz)
- GPU: Adreno 540;
- Memoria interna: 64 GB UFS 2.1.
- Batteria: 4.000 mAh con fast charge e ricarica wireless;
- Porte: microUSB type-C 3.1; microSD (fino a 256 GB)
- Connettività: Bluetooth 5.0; NFC; LTE.
- Sistema operativo: TouchWiz UI (Android Nougat 7.0)
- Prezzo: 849,99 $ (720€ circa).
Ecco il video di presentazione pubblicato dal canale YouTube di AT&T in cui viene velocemente mostrato il device.
Bello, ma arriva in Italia?
Galaxy S8 Active sarà disponibile a partire dall’11 agosto, ma in realtà era possibile effettuare già il preordine sul sito di AT&T (che, almeno inizialmente, avrà l’esclusiva sulla vendita dello smartphone), revocato poco dopo. Il preordine effettivo è possibile da oggi 8 agosto 2017. Purtroppo, Galaxy S8 Active sarà disponibile solo per il mercato americano pagandolo in 30 rate da 28,34 $, per un totale di 850 $ (720 € circa). Sicuramente si tratta di uno smartphone molto interessante, che certamente verrà apprezzato dagli amanti di una vita frenetica o semplicemente da chi è un po’ sbadato. È chiaro, d’altronde, che non si punta al design, in questo caso, ma ad altri fattori, la resistenza su tutti. A fine agosto aspettiamo, però, anche Galaxy Note 8: voi quale comprereste?
Davide Camarda