Il nuovo spin-off Rogue One: A Star Wars Story ambientato nel famoso universo creato dal regista George Lucas nel lontano 1977, uscirà nelle sale italiane mercoledì 15 dicembre.
A curarsi della regia sarà Gareth Edwards, al suo terzo lungometraggio dopo Monsters ed il remake di Godzilla del 2014. Il cast sarà principalmente composto da attori mai apparsi nelle altre produzioni di Star Wars: ci saranno Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn, Mads Mikkelsen e Forest Whitaker (quest’ultimo interpreta un personaggio presente nella serie animata Star Wars: The Clone Wars).
Proprio la protagonista Felicity Jones ha parlato recentemente del suo personaggio, descrivendone il carattere attraverso queste dichiarazioni: “La sua motivazione è molto chiara, odia l’Impero con tutte le sue forze. Le hanno ucciso la madre, rapito il padre e ogni volta che può scarica il suo odio contro i soldati e contro la dittatura. E’ una donna forte, combattiva che non ha problemi a sporcarsi le mani. Il che per me, che sono abituata a recitare in corsetto e abiti d’epoca è stata una piacevole novità. E’ una cosa ottima che ora anche noi donne possiamo rappresentare forza, determinazione, grinta e la capacità di condurre. Star Wars, il suo universo, è sempre stato molto contemporaneo e ha sempre trattato temi di attualità, recependo il cambiamento in atto nella società”.
Non ci sono, giustamente, grosse indicazioni riguardo la trama, anche se da quanto rivelato finora, pare che la pellicola parli delle gesta di un gruppo di spie ribelli intente a rubare i piani della celebre Morte Nera al malvagio Impero Galattico. Particolarmente suggestivo anche il ritorno del personaggio Darth Fener, il cattivo sul quale si basa gran parte della saga. Ad interpretarlo sul set saranno una serie di controfigure, mentre la voce sarà nuovamente quella di James Earl Jones che doppiò il personaggio fin dalla sua prima apparizione nel primo film del 1977.
Di seguito il trailer di Rogue One: A Star Wars Story in lingua orginale:
Riccardo Perfetti