Il rispetto sta alla base di ogni rapporto e deve continuare a esserci anche dopo la fine della relazione, anche dopo il divorzio
Billy è un papà single. La sua lettera spopola sul web
Essere genitore non è semplice, soprattutto se c’è di mezzo un divorzio. Billy è quel tipo di genitore esemplare, anche se alcuni lo ritengono un po’ strano. Perché mai si dovrebbero regalare delle rose alla propria ex moglie? Billy lo spiega così.
Non si tratta di un tentativo di ritorno di fiamma, non si parla di riconquista. Billy Flynn, nel giorno del compleanno della donna che gli ha dato la gioia di poter essere padre, ha deciso di ringraziarla.
Un piccolo pensiero nasce ogni anno da parte di Billy e la motivazione è molto semplice. “Sto crescendo due giovani uomini. Per loro sono un esempio e il modo in cui tratto la madre influenzerà il loro modo di trattare le donne” ha dichiarato.
Una motivazione che ha dell’ovvio ma che quasi mai viene presa in considerazione.
Il compito dei genitori è quello di educare la prole. Certo questo può essere molto riduttivo, ma se tutti gli esseri che camminano e respirano avessero ricevuto una giusta educazione, il mondo sarebbe molto meno vile e vigliacco.
Il verbo “educare” etimologicamente si lega al latino “educĕre“, ossia “trarre fuori”. Lo scopo del genitore è quello di trarre fuori dai propri figli i valori che stanno alla base dell’esistenza e della convivenza. Tutto ciò è indispensabile alla sopravvivenza della specie.
Essere punto di riferimento vuol dire fare ciò che è giusto anche se può far male, come ammette lo stesso Billy. Si fa per i propri figli affinché sappiano distinguere ciò che è giusto da ciò che non lo è.
“Dobbiamo crescere degli uomini per bene. Allevare donne forti. Per favore. Il mondo ha bisogno di questo tipo di persone!“, ha concluso.
Maria Giovanna Campagna