La proposta è stata lanciata dal sottosegretario all’Economia all’Inps. Sarà possibile riscattare la laurea gratis a talune condizioni.
In questi giorni, si è parlato molto del Riscatto della Laurea Gratis.
La proposta è stata lanciata dal sottosegretario all’Economia all’Inps, che ha dichiarato di voler anticipare i contributi a coloro che hanno terminato un percorso universitario, con il conseguimento di una Laurea.
Il riscatto della laurea non è una novità, infatti, da tempo è possibile riscattare gli anni di studi effettuati e trasformarli in contributi utili per la Pensione di vecchiaia.
Ad oggi, però tale procedura ha un costo molto elevato, si tratta di cifre molto alte che, ad ogni modo, possono essere rateizzate.
La novità è che il Sottosegretario dell’Economa all’Inps Pier Paolo Baretta, ha proposta al governo di effettuare il riscatto della Laurea Gratis.
Tale proposta consiste nell’anticipare alcuni anni di contributi ai più giovani, evitando cosi di ricevere in futuro una povera pensione.
Attualmente, le modalità per andare in pensione sono due: la Pensione Anticipata e la Pensione di vecchiaia.
Con la prima modalità, se la proposta del riscatto della Laurea Gratis verrà accettata, sarà possibile accorciare gli anni di contributi di un periodo compreso fra 3 a 5 anni, a seconda di quanto è durato il corso di studi.
Si tratta, comunque, di universatari che abbiano conseguito la laurea in corso.
Invece, per richiedere la pensione di vecchiaia, bisogna aver maturato almeno 20 anni di contributi ed aver raggiunto il 66 anni.
Quindi se la proposta diventerà realtà, sarà possibile avere una pensione più alta riducendo gli anni lavorativi.
Sicuramente non tutti possono richiedere il Riscatto della laurea Gratis, in quanto per richiederlo bisognerà avere alcuni requisiti essenziali.
Secondo la proposta effettuata dal sottosegretario Pier Paolo Baretta, potranno richiedere il riscatto della laurea solo gli studenti nati tra il 1980 e il 2000, mentre non potranno usufruire di questo beneficio gli studenti fuori corso.
Si sta, altresì, valutando se il riscatto della Laurea gratis dovrà avere un valore retroattivo oppure consentire di riscattare la laurea Gratis solo a coloro che saranno matricole dall’anno accademico 2018.
Oggi è possibile riscattare gli anni di studi universitari pagando una somma stabilita direttamente dall’Inps.
La domanda può essere presentata direttamente sul sito dell’Inps oppure tramite un commercialista o un patronato.
Sarebbe opportuno rendere retroattiva la proposta, poiché anche i “vecchi” universatari hanno contribuito a pagare le tasse e sopratutto hanno fatto sacrifici, insieme alle famiglie, a conseguire l’obiettivo di una Laurea.
Anna Rahinò