Ridwan Sururi e la sua biblioteca “a cavallo”

Ridwan Sururi trasporta una piccola biblioteca ambulante sul dorso di un cavallo bianco per regalare sogni, magia e istruzione agli abitanti che popolano le terre, a noi così lontane, dell’isola di Java, in Indonesia.

In una isola lontana a noi chilometri e chilometri, un uomo,  buono e senza macchia, e il suo fedele cavallo bianco, trascorrono le loro giornate a percorrere strade lunghe e polverose per portare ai più piccoli e non, doni a noi così semplici e scontati e delle volte lasciati su uno scaffale a prendere polvere, i libri.

Sembra quasi una favola, e invece no. Si tratta della realtà. Questo uomo ha un volto e un nome, Ridwan Sururi, e anche il suo fedele destriero ha un volto e un nome: è una lei e si chiama Luna.

Ogni giorno, i due amici trasportano per tutta l’isola libri che possono essere presi liberamente e a proprio piacimento da tutti. Bambini e adulti. Tutto molto semplice ma così nobile e ormai raro in realtà.

Il loro non è da considerare solo un “impegno” o un “lavoro”. È un sogno che racchiude in sé un obiettivo: far accrescere l’alfabetizzazione in una delle regioni dell’Indonesia più remote e povere dove il numero degli adulti non in grado né di leggere e né di scrivere  tocca quasi il milione, e motivare le persone ad apprezzare la lettura.

L’intento di Ridwan Sururi può essere visto come un minuscolo, microscopico, piccolissimo tassello rispetto a quello che è il “grande cerchio” della vita. Ma è già qualcosa. Il suo aiuto fa tanto, dona tanto. A tutti.

Ridwan ha cominciato la sua attività qualche anno fa, solo con un centinaio di libri, dono quanto mai prezioso di un suo amico. Piano piano le donazioni sono iniziate ad arrivare, i libri sono aumentati e anche il numero dei lettori, precedentemente reticenti e sospettosi, ha iniziato ad incrementarsi sempre di più. Adesso quando passa con Luna, i bimbi lo rincorrono, ansiosi di vedere cosa “il loro libraio di fiducia” ha portato sul dorso del suo cavallo, e anche gli adulti apprezzano Ridwan e la sua attività perché dà loro la possibilità di apprendere e migliorare maggiormente la capacità di lettura e soprattutto di allargare i loro orizzonti.

Ridwan Sururi con i suoi libri, regala la possibilità di sognare, di immaginare, di fantasticare su storie e personaggi, di apprendere e di conoscere laddove non ci sono, o sono molto pochi, gli strumenti per poterlo  fare. Dona speranza, sorrisi, entusiasmo, conoscenza, meraviglia, apprendimento, scoperte che solo la fantasia può farti conoscere e toccare con mano.

E la via per accedere a tutto questo è la lettura.

 

Giulia Simeone

Exit mobile version