Nei prossimi mesi ricaricare lo smartphone senza una fonte di corrente elettrica sarà facilissimo: basterà un semplice movimento del polso e il gioco è fatto!
Come ricaricare lo smartphone senza energia elettrica? È in arrivo sul mercato un innovativo dispositivo caricabatterie che funzionerà senza l’ausilio della corrente elettrica: parliamo di Hand Energy.
Sono sempre maggiori i dispositivi a batteria che utilizziamo fuori casa, dal telefono al tablet passando dal lettore per ascoltare la musica al laptop. Strumenti che semplificano la nostra vita quotidiana, che ci permettono di svolgere tantissime attività a distanza, lavorare mentre siamo in giro, giocare, scaricare e disporre di utilissime app. Tutto però a discapito delle batterie, che oramai siamo abituati a ricaricare tutti i giorni.
La situazione si complica quando i nostri amati dispositivi mobile si scaricano e ci abbandonano quando non possiamo collegarli al loro caricabatterie, per esempio mentre siamo in viaggio, ad un concerto, in giro per il centro o semplicemente fuori casa, cioè ove non possiamo disporre di una presa di corrente elettrica per ricaricarli.
HandEnergy è stato sviluppato grazie ad una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, e sarà disponibile da maggio 2017 ad un prezzo di 99 euro circa.
Come funziona Hand Energy?
Hand Energy è un vero e proprio generatore di energia portatile sfruttando l’energia cinetica prodotta dal movimento rotatorio del polso umano. Basterà infatti tenere in mano il dispositivo e roteare più volte il polso: in questo modo, grazie a 5000 rotazioni al minuto, l’energia cinetica generata dal movimento si trasformerà in energia elettrica, quindi le batterie che si trovano all’interno di Hand Energy si caricheranno e il dispositivo potrà essere collegato al proprio smartphone o altra periferica mobile scarica mediante cavo USB.
Dopo la scarpa e i capi di abbigliamento realizzati con materiali tecnici specifici per ricaricare il cellulare, arriva ora una simpatica pallina da tenere in mano e far roteare. Lo scopo è sempre il medesimo: permetterci di ricaricare i nostri dispositivi mobile ovunque siamo, quando vogliamo e con il minimo sforzo, tra l’altro anche in modo sostenibile e senza l’utilizzo di energia elettrica.
Ecco tutti i dettagli su Hand Energy: