Recupero di file cancellati da Nas

Recupero di file cancellati da Nas

L’acronimo Nas sta per Network Attached Storage: è una sigla che indica il dispositivo che, tramite una rete locale, essendo connesso a una rete di computer garantisce la possibilità di condivisione di file tra utenti e dispositivi differenti. È possibile impiegare i sistemi Nas per tante funzioni differenti: per esempio per la riproduzione di contenuti in streaming, per l’esecuzione di backup di dati periodici o per la creazione di spazi FTP che possano essere gestiti da remoto. Uno dei benefici più significativi dei sistemi Nas è la velocità nella trasmissione dei dati e nella loro condivisione, anche quando si tratta di dati di dimensioni importanti; va segnalata, inoltre, la praticità nell’uso dal punto di vista degli utenti. È grazie a tali caratteristiche che questi sistemi hanno conosciuto una diffusione su larga scala.

L’evoluzione dei sistemi Nas

Un tempo i sistemi Nas venivano usati soprattutto dalle aziende, di piccole e grandi dimensioni. Attualmente, invece, questi sistemi sono impiegati anche in contesti domestici e privati, il che giustifica la vastità dell’offerta presente sul mercato, con proposte più o meno costose a seconda del livello di professionalità che le caratterizza. In previsione dell’acquisto di un sistema Nas, uno degli aspetti che è necessario prendere in esame è quello relativo alla tecnologia di gestione dei dati: è ciò che in gergo tecnico viene definito Raid, acronimo che sta per Reduntant Array of Inexpensive Disks. È grazie al Raid che il controller ha la possibilità di suddividere i dati fra i vari hard disk a disposizione. In altre parole gli hard disk di un dispositivo vengono visualizzati e possono essere usati come se si trattasse di un volume di memorizzazione solo. I benefici offerti dai Raid riguardano sia la sicurezza che le performance: così il sistema può essere salvaguardato dalla compromissione degli hard disk.

Nas e perdita dei dati: perché succede

In alcuni casi la gestione dei sistemi Nas può rendere necessario il recupero dati, nell’ipotesi in cui gli stessi siano andati persi. La perdita dei dati può essere provocata da un surriscaldamento del sistema o da aggiornamenti che non sono andati a buon fine, ma anche da errori compiuti nelle configurazioni o da danneggiamenti relativi ai controller Raid. La perdita della struttura del Raid è un’altra delle possibili cause di una perdita dei dati, così come i guasti meccanici subiti dai dischi rigidi o le cancellazioni accidentali. Ulteriori insidie sono rappresentate da programmi dannosi, come per esempio malware o virus, e da danni naturali come quelli che possono essere correlati ad allagamenti e incendi. Per quanto siano comodi e pratici, i sistemi Nas rivelano una certa fragilità in termini di system, il che implica una certa frequenza di anomalie da cui possono scaturire perdita di dati o guasti.

Come rimediare

Ogni volta che si ha a che fare con un’anomalia o un guasto di un sistema Nas, il suggerimento è di rivolgersi a professionisti del settore. Uno dei benefici offerti dai sistemi Nas riguarda la possibilità di usufruire di dati e file anche nel caso in cui un hard disk sia compromesso perché danneggiato. La tecnologia Raid non può essere gestita in maniera amatoriale: non si dovrebbe usare, per esempio, un hard disk che è stato segnalato come danneggiato. Da evitare in toto il rebuild dei Raid e altre azioni simili, per non correre il pericolo di un crash del sistema a causa delle aree danneggiate. In generale vale sempre il consiglio per cui ogni volta che si sospetta l’esistenza di un problema conviene provvedere in maniera tempestiva a un backup. Qualora il dispositivo produca dei rumori anomali, è meglio non usarlo e rivolgersi subito a un esperto. Prima di un aggiornamento hardware o software, invece, è sempre fondamentale effettuare un backup.

I professionisti da contattare

I migliori professionisti che possono essere contattati per esigenze di questo tipo sono quelli di Centro Recupero Dati Roma, una realtà specializzata nel recupero dei dati sul hard disk danneggiati e soprattutto nel recupero dati Nas da qualsiasi tipo di sistema Raid, che si tratti di Raid 0, di Raid 1, di Raid 5 o di Raid 10. I laboratori sono dotati di camera bianca, per eseguire interventi all’avanguardia e sempre efficaci.

Exit mobile version