Il primo speciale della popolare serie Doctor Who, “The Star Beast”, vedrà la partecipazione anche di Rose nello show, un personaggio transgender interpretato da Yasmin Finney. La presenza di un personaggio transgender in Doctor Who ha creato controversie nella fanbase dello show. La BBC dichiara di aver ricevuto oltre 100 reclami.
La partecipazione di un personaggio transgender in Doctor Who
“The Star Beast”, il primo dei tre episodi speciali per i 60 anni della serie Doctor Who, con David Tennant come protagonista, vedrà anche la comparsa di Rose, un personaggio transgender interpretato da Yasmin Finney. Il nuovo personaggio transgender in Doctor Who ha infiammato gli utenti e i fan della serie.
Yasmin Finney, che interpreterà Rose nell’iconica saga fantascientifica, è nata nel 2003 e viene ricordata per la sua partecipazione a “Heartstopper. L’attenzione è ricaduta su di lei a causa dei suoi video pubblicati su TikTok, in cui racconta la sua vita da transgender e tutte le difficoltà e problematiche che ha dovuto superare a causa del razzismo e dell’odio nei suoi confronti. L’annuncio del suo ingresso nel cast di Doctor Who è avvenuto nel maggio 2022. Nella puntata Rose è vittima di bullismo da parte di suoi coetanei, ma viene difesa con fermezza dalla madre Donna, interpretata da Catherine Tate, e dalla sua famiglia.
Lo showrunner Russell T Davies, che ha voluto fortemente Finney nel cast, in una conferenza stampa ha dichiarato di voler rappresentare la società contemporanea in modo realistico. Infatti, negli ultimi anni, la serie di successo Doctor Who si è distinta per il suo casti inclusivo. Nel 2017 Jodie Whittaker è diventata la prima donna a interpretare il “Signore del tempo”, dopo decenni che veniva interpretato da uomini bianchi. L’attore nero Ncuti Gatwa avrà la parte nell’ultimo episodio speciale. La serie ha anche annunciato che la sessualità del Dottore sarà fluida. Nonostante questi personaggi inclusivi negli anni, un nuovo personaggio transgender in Doctor Who ha creato molte polemiche.
I reclami alla BBC
I fan non hanno accolto nel migliore dei modi la notizia della partecipazione di un personaggio transgender in Doctor Who. Sono stati pubblicati post, commenti, articoli giornalistici e la BBC ha ricevuto oltre 100 reclami riguardo la partecipazione di un personaggio transgender in Doctor Who. L’inclusione nel cast di Yasmin Finney, in molti di questi reclami, è stata definita come “inappropriata” e “contro gli uomini”.
La BBC, che trasmette lo spettacolo nel Regno Unito, ha rivelato di aver ricevuto 144 messaggi da parte di spettatori scontenti. I numeri, pur essendo alti, costituiscono una piccola parte del pubblico, in quanto lo speciale “The Star Beast”, dove appare Rose, è stato visto da più di 7,6 milioni di persone. Non è insolito che la BBC riceva lamentele su trame transgender, ma probabilmente la società sosterrà la rappresentazione di un personaggio transgender in Doctor Who.
È molto difficile che queste polemiche sorprendano il produttore esecutivo della serie, Russel T Davies. Prima della presentazione di “The Star Beast”, in anteprima su BBC e Disney+, ha parlato ai media della rappresentazione delle persone transgender sottolineando come sia attualmente molto negativa, all’insegna dell’odio, del veleno, della distruzione e della violenza, rivolgendosi direttamente ai critici:
Vergognatevi e buona fortuna per le vostre vite solitarie
Lo stesso Davis, come riportato da Entertainment Weekly, ha dichiarato:
Stavo scrivendo un personaggio trans che è un adolescente, parte di una famiglia londinese, di razza mista, e questo è un insieme insolito di condizioni da soddisfare per un personaggio. L’elenco delle persone che avrebbero fatto il provino per questo ruolo non è molto lungo. È arrivata Yasmin, e dopo abbiamo chiuso la porta, perché eccola lì! È assolutamente fantastica, e avrà altre apparizioni in arrivo, semplicemente perché adoro lavorare con lei”.