Madonna in prima serata su Canale 5: “Siete pronti, siete pronti?” Lei è pronta ed ovviamente gli affezionati sono in trepida attesa. Ogni evento legato alla popstar di origini italiane somiglia ad un Natale fuori stagione. Il Rebel Heart Tour torna in Italia a distanza di quasi due anni dalle sue date torinesi. È un ritorno da “piccolo schermo” ed è il primo grande evento della nuova stagione televisiva.
La data trasmessa è una delle tante di un Tour che ha toccato mezzo mondo per un totale di 82 spettacoli, tra il 9 settembre 2015 e il 20 marzo 2016. Incassi milionari, sold-out ovunque e numeri da capogiro: tutto questo è il Rebel Heart Tour di Madonna. Solo con le due serate al Saitama Super Arena, in Giappone, la Material Girl ha raccolto ben 9 milioni di dollari. 170 milioni in totale è il gruzzolo portato a casa da Live Nation grazie al giro del mondo di Miss Ciccone.
Ma oltre alle cifre ci sono anche le canzoni… la popstar non è solo una grande imprenditrice – espressione utilizzata fin troppe volte per descriverla, fino alla noia – ma anche un’artista con la A maiuscola.
Lo show è anche l’occasione per conoscere Rebel Heart, ultima fatica discografica di Madonna. La serata si apre con un video che vede la diva in una doppia veste: prigioniera ma anche regina… e non è un caso. Ai suoi piedi un esercito di ballerini samurai e poi la sua entrata in scena, dall’alto.
Coreografie che vedono Madonna impegnata – anche – a testa in giù, perché lei è una guerriera che non conosce la paura… una donna pronta – da sempre – a lanciare sfide. Il concerto prosegue con Bitch I’m Madonna, Burning Up, Holy Water/Vogue, Devil Pray…
Vecchie e nuove note, canzoni storiche e altre destinate a diventare patrimonio della musica pop.
Luca Foglia Leveque