Randy Newman, il nome a molti qui in Italia non dirà nulla. Eppure questo è il nome dell’artista che sta dietro a moltissimi successi di tanti cantanti che lo hanno reinterpretato o per cui ha direttamente scritto. Non solo, è anche uno dei più produttivi compositori di colonne sonore. Infatti, il 2 giugno 2010 conquista una stella nella Walk of fame in onore alla sua lunga e brillante carriera di compositore musicale per il cinema americano. Ha vinto, inoltre, diversi premi tra cui due Oscar. Il primo nel 2002, per If I Didn’t Have You, del film Monsters & Co. Il secondo invece lo vinse nel 2011, per We Belong Together di Toy Story 3)
Grazie a questo talento per le colonne sonore è spesso riuscito a ad arrivare noi. Scrisse, ad esempio, le colonne sonore dei primi 4 film dell’allora nascente Pixar, che contribuirono a creare un marchio distintivo di quei particolari e innovativi film d’animazione. La celeberrima Hai un amico in me, tratta dal film Toy Story e qui da noi interpretata da Riccardo Cocciante, nella versione originale è scritta e interpretata proprio da Newman.
Randy Newman creazioni e collaborazioni eccellenti
Del resto per chi ha familiarità con le sue canzoni, lo tocco è inconfondibile. Il suo è uno stile molto satirico e ironico, che abbinato a una voce molto particolare spesso abbinata al suo pianoforte lo rende immediatamente riconoscibile. Tra gli autori che hanno collaborato con lui o lo hanno reinterpretato troviamo Etta James, Ray Charles, Wilson Pickett, Tom Jones, Alan Price Joe Cocker e tantissimi altri ancora. Lo stesso Joe Cocker rilanciò la canzone You Can Leave Your Hat On scritta da Newman nel ’72 nel film 9 settimane e ½.
Spesso alcuni suoi pezzi entrano a far parte di alcune colonne sonore anche quando non è lui a scriverla direttamente. È il caso del pezzo I Love L.A. divenuto iconico negli anni ’80 tanto da diventare il jingle di una rete TV di Los Angeles e che venne utilizzata anche nel film Una pallottola spuntata con Leslie Nielsen.
Sebbene più rari i suoi lavori per le serie TV è doveroso comunque citare la canzone It’s a jungle out there, sigla del telefilm Detective Monk e la reinterpretazione nel suo stile della sigla di apertura della serie TV Weeds dal titolo Little Boxes che il compositore fece per il primo episodio della terza stagione. Una parodia del cantante compare, inoltre, nello show I Griffin.
Per tutto questo e molto altro, dunque, oltre che un grazie più che doveroso, un sentito auguri di tutto cuore a Randy Newman.
https://www.youtube.com/watch?v=3m8x8fDL01o
Emanuele Algieri