A partire da questa settimana andrà in onda su Rai 2 – ogni martedì fino al 6 dicembre – “Stasera Casa Mika”, uno show ideato e condotto dall’omonimo cantante libanese.
Al suo fianco ci saranno Virginia Raffaele, comica e imitatrice romana, e Sarah Felberbaum, attrice e conduttrice televisiva italiana di origini anglo-americane. Come lo stesso Mika ha spiegato in un’intervista per Repubblica (disponibile a questo link http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/stasera-casa-mika-la-mia-nuova-trasmissione-tv-surreale-e-creativa/258001/258282), tutto è nato dalla sua volontà di provare un’esperienza diversa da quella di giudice di X Factor, durata tre anni. Provvidenziale, in questo senso, la proposta da parte di Ilaria Dallatana (direttrice di Rai 2) di pensare a un programma da poter poi eventualmente trasmettere sul canale. Nella tranquillità della sua casa, Mika è arrivato alla conclusione che la soluzione era proprio davanti a lui: di fronte a ogni grande progetto, lui e il suo team si erano sempre riuniti a lavorare in quel luogo. Perché allora non ambientare proprio lì il suo nuovo show?
Si è pensato dunque di arredare il set televisivo come un appartamento in cui accogliere di volta in volta ospiti diversi: solo nella prima serata compariranno Monica Bellucci, Renzo Arbore, Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi e Francesco Montanari; ci saranno poi Francesco Renga, Malika Ayane, LP, Benji e Fede (duo musicale di ragazzi modenesi, amatissimo dalle più giovani) e molti altri.
Nonostante sia ambientato in una casa, il varietà sarà tutt’altro che stanziale: prima di rincasare infatti, Mika si metterà alla guida della sua stravagante auto, percorrerà le strade di Milano, Roma, Bologna, Catania e Napoli e organizzerà dei pigiama party nei centri di Rimini, Bergamo e Aosta. Ne risulterà quindi una sorta di resoconto di viaggio sull’Italia, Paese in cui il cantante si è sempre trovato a suo agio (al punto di acquistare casa a Milano). In un’altra intervista, Mika non ha perso l’occasione di ricordare, commosso, un artista italiano che ammirava moltissimo: “avrei tanto voluto che a questo spettacolo partecipasse Dario Fo, con il quale ho parlato a lungo di quello che avevo intenzione di fare per questa nuova avventura televisiva. Purtroppo non potrà esserci fisicamente, ma allo stesso tempo sarà un po’ ovunque durante lo show”.
Auguri a Mika per questa nuova avventura televisiva, surreale e colorata come la sua musica, la sua casa, come lui.
Francesca Fiacco