Punta Prosciutto, spiaggia situata nei pressi di Porto Cesareo, in Puglia, è una meta da non perdere per tutti gli amanti del mare e della natura selvaggia. E’ uno dei luoghi più incantevoli di tutto il Salento ed è piena di numerose strutture limitrofe e paesini da visitare.
Denominata anche “Li Prisuti” o “Lido degli Angeli”, Punta Prosciutto è considerata la spiaggia “caraibica” per eccellenza in Puglia. Da quelle parti l’acqua è cristallina e il colore della sabbia bianco dorato. I turisti e i fortunati abitanti del luogo restano sempre sbigottiti per la sua bellezza, ed in particolari giornate, con il maestrale, i colori diventano ancora più brillanti e nitidi.
A contribuire alla bellezza del mare ci pensano un fondale basso e sabbioso e la protezione ambientale del Parco Naturale Regionale della Palude del Conte.
Frequentare questi luoghi durante la bella stagione consente di svolgere una serie innumerevole di attività all’aperto, come lunghe passeggiate sul bagnasciuga, godere delle bellezze paesaggistiche delle dune che ne delimitano il territorio, e osservare il fondo del mare usando maschera e boccaglio. Naturalmente la presenza di alcuni storici lidi del posto permette l’uso di imbarcazioni o surf, giocare a bowling e divertirsi in compagnia. I tipici ingredienti estivi non mancano, come la presenza di fantastici locali notturni e ristorantini tipici
Nei dintorni delle spiagge di Punta Prosciutto sorgono la Riserva Naturale della Salina dei Monaci di Torre Colimena e La Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro, inoltre vi è la presenza di località turistiche molto suggestive come Torre Lapillo e Torre Colimena. In più se si è disposti a viaggiare, si possono raggiungere le altre splendide località balneari della regione.
Tornando a parlare di Punta Prosciutto, troviamo spiagge di sabbia fine che procedono per diversi chilometri e che, essendo caratterizzate da acqua molto bassa a riva, sono l’ideale per i bambini.
E’ impossibile dunque non visitare Punta Prosciutto, con le sue dune secolari e la sua folta schiera di macchia mediterranea. Flora e fauna garantiscono un habitat particolare, unico nel suo genere.
Salvatore Rizzo