Puglia Sounds the music system. Scopri l’edizione 2017

Puglia Sounds: agevolare il lavoro di artisti, imprenditori e distributori. Promuovere all’estero le produzioni musicali locali e favorire l’incoming di realtà nazionali e internazionali. Gli obiettivi che la Regione Puglia intende raggiungere con il progetto «Puglia sounds». La cui base operativa è la Casa delle musiche, nella Fiera del Levante, a Bari. 

Il progetto Puglia Sounds rappresenta il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale. Attuato dal Teatro Pubblico Pugliese e coordinato da Cesare Veronico. Un complesso di azioni rivolte a tutte le componenti artistiche, professionali, imprenditoriali e istituzionali che concorrono alla produzione, distribuzione e promozione musicale del territorio. L’obiettivo della Regione, con Puglia Sounds, è puntare a costruire un ecosistema musicale regionale, favorevole alla crescita e allo sviluppo dell’intera filiera.

Dagli artisti alle band, ai festival, alle imprese, alle etichette. In questi anni la Regione è intervenuta mettendo in campo una serie di strumenti a sostegno degli operatori. Con una maggiore qualificazione dell’offerta e dei servizi musicali per consolidare l’attività musicale regionale a beneficio del pubblico e dell’indotto generato. Le attività sono finalizzate alla crescita e alla valorizzazione del comparto musicale, segmento produttivo in grado di favorire lo sviluppo culturale, turistico ed economico del territorio.

Una nuova pianificazione destinata a dare forte impulso alla crescita della filiera.

Maggiore sostenibilità ambientale ed  una più ampia e nuova apertura ai giovani tra le principali linee di sviluppo dei prossimi 3 anni. I temi al centro di questa edizione 2017 sono Creazione artistica, Impresa, Consumo. Declinati e sviluppati in otto parole chiavi: accompagnamento alle imprese e allo sviluppo della Filiera, Young, diffusione digitale, maturità professionale, Green, accessibilità, sostenibilità economica, e infine multidisciplinarietàParole chiavi che costituiscono lo scenario nel quale si sviluppa la strategia e si realizzano le attività rivolte all’intero sistema musicale regionale:

– dalla creazione artistica, alla programmazione (live regionale, nazionale e internazionale);

–  dalla diffusione (distribuzione discografica fisica e digitale) alla fruizione;

Novità fondamentali, l’introduzione dei concetti Young e Green:

– Young, attenzione ai più giovani con attività di accompagnamento alle professioni della musica

– Green, le attività di ecosostenibilità e musica che favoriscono la programmazione di concerti ed eventi ad impatto zero che valorizzeranno beni culturali e paesaggisti pugliesi.

 Un orizzonte a lungo termine delle politiche di sviluppo del sistema musicale pugliese.   

La nuova impostazione  è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, con Apulia Film Commission e Puglia Promozione. Al fine di ottimizzare risorse e rendere maggiormente efficaci i risultati. La musica è lavoro e il lavoro deve essere valorizzato e rispettato. 

Il nuovo progetto di Puglia Sounds si inserisce nel percorso di Piiil Cultura, Piano Strategico della Cultura per la Puglia. Confermandosi come uno dei pilastri della strategia di sviluppo della Regione Puglia.

Puglia Sounds è finanziato attraverso fondi dell’Unione Europea denominati FERS – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Attraverso l’erogazione di servizi e finanziamenti disciplinati da avvisi pubblici sostiene il sistema musicale regionale. E’ il programma per il sostegno e lo sviluppo della produzione musicale che la Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR Asse IV Azione 4.3.2 ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese.

L’edizione speciale del Medimex 2017- International Festival & Music Conference

Le attività ripartono con elementi innovativi capaci di incidere in maniera ancora più strutturale nello sviluppo del comparto musicale pugliese ed essere al passo con un mercato in costante cambiamento. Il progetto si sviluppa attraverso quattro assi principali: Puglia Sounds Export, Puglia Sounds Record, Puglia Sounds Live e infine Medimex.   

Puglia Sounds Export

Finalizzato all’internazionalizzazione del sistema musicale regionale. Punto centrale nell’azione di sviluppo di Puglia Sounds,  focalizzato sull’incremento della presenza e della visibilità all’estero della cultura musicale pugliese e sulla formazione e accompagnamento alle imprese. Un insieme di azioni che prevedono: la partecipazione di artisti e operatori pugliesi alle più importanti fiere/music conference internazionali

Puglia Sounds Live

Prevede una nuova strategia per potenziare, stimolare e strutturare la domanda.  Attraverso un’offerta musicale destagionalizzata, in rete, qualificata e sostenibile, giovane, verde e accessibile. Azioni destinate ad aumentare la visibilità del comparto live in Puglia. Una programmazione in tutti i periodi dell’anno e attività di formazione d’impresa rivolte ad operatori e artisti.

Puglia Sounds Record

Un attento confronto con le evoluzioni del mercato discografico globale. Le attività prevedono di incentivare la produzione musicale discografica, fisica e digitale con particolare attenzione agli artisti esordienti. Diffondere la cultura musicale pugliese, favorire la realizzazione di videoclip e strumenti innovativi. Favorire la diffusione digitale delle produzioni artistiche pugliesi e la realizzazione di compilation promozionali, con distribuzione nazionale ed internazionale. Potenziamento del settore della produzione musicale attraverso l’utilizzo di strumenti più adeguati e avanzati.

Il Medimex 2017 

Medimex quest’anno è anche formazione e diventa International Festival & Music Conference. Connessione, internazionalizzazione, formazione, accompagnamento. La possibilità di confrontarsi sulle opportunità del mercato nazionale e internazionale. Ragionare sulle sfide che le nuove tecnologie impongono, creare reti, promuovere il proprio lavoro. Gli operatori pugliesi potranno incontrare direttori di festival, responsabili di agenzie, etichette discografiche, stakeholder internazionali. Puglia Sounds Musicarium lezioni full immersion dedicate alle vari professioni del settore, dalla fotografia al giornalismo multimediale. Songwriting Camp Medimex 2017 a stretto contatto con affermati autori, durante la quale gli allievi imparano a proporre correttamente i loro brani, dalla creazione sino alla produzione. Appuntamenti di networking e B2B, workshop e panel sui principali temi della mondo della musica.

Calendario fitto di eventi 
Iggy Pop

Un programma eterogeneo per rispondere ai gusti e intercettare varie fasce di pubblico. Dagli amanti del rock ai giovani appassionati di rap, passando per quelli del jazz, soul, funk ed elettronica. Variegata la proposta che con numerosi ospiti italiani e internazionali tra i quali il rapper Salmo. Tutti i concerti ad ingresso gratuito, fatta eccezione per il concerto di Solange.

 

L’ospite d’eccezione è Iggy Pop a Bari,unica data italiana, nell’anno del quarantennale dei capolavori Lust for Life e The IdiotSolange, regina indiscussa della nuova scena R&B, a Bari per presentare il disco A Seat at the Table, al primo posto della classifica 2016 miglior album di Pitchfork.

puglia-spunds
Mostra al Castello Svevo di Bari dal 9 giugno al 12 luglio 2017

 

Al Castello Normanno Svevo di Bari la mostra “David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes ‐ 40° anniversario“. A cura di ONO Arte Contemporanea, che presenta, per la prima volta in Italia, oltre 20 fotografie del Maestro Masayoshi Sukita scattate nel 1977, durante la visita di David Bowie e Iggy Pop in Giappone.

Inoltre ci saranno incontri d’Autore con importanti artisti italiani. Il Mercato del vinile e delle etichette indipendenti, presentazioni, djset e numerose attività collaterali.

Informazioni e programma su medimex.it

Felicia Bruscino

Exit mobile version