La Puglia è: arte, storia e natura. Situata in una posizione strategica nel del Mediterraneo. Dove si possono trovare due mari, con 800 km di coste. Nell’entroterra vaste pianure e rilievi sono il regno incontaminato della natura, dove ulivi e vigneti si alternano a boschi rigogliosi e le gravine.
Preziose testimonianze sono i reperti portati alla luce in scavi archeologici e tesori artistici e architettonici: menhir, chiese rupestri, castelli medievali, cattedrali barocche e romaniche, palazzi nobiliari e dimore storiche, borghi incantati e città d’arte, affascinanti masserie e casali.
Un patrimonio d’eccezione, al quale si aggiungono i tre siti Unesco: Castel del Monte; i trulli di Alberobello; il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo.
La Puglia autentica si gusta anche a tavola. Il segreto sta negli ingredienti, genuini e a km 0, come l’ottimo olio extravergine d’oliva e i vini pregiati. In tutte le stagioni, sono innumerevoli gli eventi che animano il territorio, come i festival e le rassegne internazionali e per molti registi e celebri star questa terra è un perfetto set cinematografico.
Dal Gargano e la Daunia alla Puglia Imperiale, dalla Terra di Bari, alla Magna Grecia alle Murge e alle gravine, passando per la Valle d’Itria e la Murgia dei Trulli, sin giù al Salento.
La Puglia, infatti, è facilmente raggiungibile dalle capitali europee, con voli diretti per Bari e Brindisi e numerosi trasporti via mare.
Fatevi consigliare, suggerire ed ispirare dal sito, creato ad hoc, www.viaggiareinpuglia.it . Si possono trovare attività, eventi e tanto altro.
La Puglia vi aspetta.
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: tra celebrazioni e sfide
Il 18 gennaio 2025, Agrigento ha dato ufficialmente il via al suo anno come Capitale...