Vicino alla scadenza è il Premio Cattivelli di Piacenza che l’associazione cittadina Cinemaniaci ha portato alla terza edizione, col sostegno prezioso di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Libertà, secondo il progetto di Piero Verani.
Il concorso è dedicato alla memoria di Giulio Cattivelli (1919-1997), critico cinematografico piacentino che già ha trovato in suo onore la dedica del Cineforum della città. Il premio a lui intitolato si rivolge “ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del 30.11.2018 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro e pubblicazioni.”
L’iscrizione al premio è gratuita e nella giuria si ritrovano i nomi di “Enrico Magrelli (Hollywood Party Rai Radio 3), Barbara Belzini (Quotidiano Libertà), Nanni Cobretti (i400calci.com), Irene Dionisio (regista; già direttrice del Lovers Film Festival), Mauro Gervasini (Film Tv, Mostra del cinema di Venezia), Claudio Bartolini e Ilaria Floreano (Edizioni Bietti).”
La competizione consiste nella recensione di quattro tipi di film, divisi nei seguenti elenchi: film preferiti di Giulio Cattivelli, opere di prima uscita tra settembre e ottobre 2019, opere prime e recensioni tweet di film usciti tra settembre e ottobre.
Il Bando-di-concorso-Premio-Cat-2019 fornisce gli interessati di tutti i dettagli del caso, indicando i caratteri limite e le modalità di presentazione dei testi. Le premiazioni si terranno a gennaio 2020 a Piacenza, “presso lo Spazio Rotative in virtù della collaborazione con Editoriale Libertà”.
Si incitano pertanto i lettori interessati ad affrettarsi nell’iscrizione se interessati al cinema e alla critica. Un’occasione davvero da non perdere per i cinefili grafomani, che scadrà il 31 ottobre e s’incentrerà sui classici elencati proprio come sui film di ultima uscita.
Inoltre, il “percorso del progetto Cat è seguito da Hollywood Party su Rai Radio3 e sui social network utilizzati dal programma radiofonico, dai media partner Libertà (quotidiano, televisione e sito), Comingsoon.it (fra i migliori siti di cinema italiani) e Film Tv (rivista specializzata ogni settimana in edicola e nello store online)”.
Antonio Canzoniere