Poliamore: è possibile intrecciare più relazioni sentimentali contemporaneamente? Dalla Colombia arriva una risposta affermativa. Manuel, Victor e Alejandro hanno ufficializzato la loro unione davanti a un notaio. Tre uomini e tre generazioni a confronto: Manuel ha 50 anni, Alejandro 36 e Victor 22. I commenti su Facebook – sulla pagina del quotidiano La Repubblica – parlano di demonio e perdizione, sterco di dragone e di grandi ammucchiate. La parola amore, se associata ai diritti LGBT, spesso passa in secondo piano. Che Manuel e famiglia abbiano deciso di legalizzare la loro unione – fuori dai comuni schemi – sembra meno importante. Tutto viene ridotto – secondo il pensiero di alcuni – al mero piacere sessuale. Eppure per trovare godimento non c’è bisogno di apporre firme – così pare – da nessuna parte, non c’è bisogno dell’aiuto di un notaio. Il voler salvaguardare i propri beni materiali – e lasciarli a chi amiamo – invece necessita di pratiche burocratiche.
A questo punto nessuno della “trieja” avrà problemi con la pensione o l’eventuale eredità di uno o dell’altro… anzi, altri. Probabilmente ciò che infastidisce è l’assenza di una figura femminile. Nessuna donna nel gineceo ad attendere l’emiro bello e potente che forse la sceglierà tra le tante… come in un qualunque romantico romanzetto rosa. Non si parla di harem e di dominio dell’uomo eterosessuale – sulla donna – ma di una parola che spesso spaventa: Amore. Amare vuol dire anche relazionarsi e perché mai una persona dovrebbe – censurandosi – mettere un confine al proprio cuore?
Per l’avvocato LGBT German Rincon Perfetti la legalizzazione di questo rapporto a tre è una testimonianza:
esistono altri tipi di famiglia. Nessun demonio quindi e niente sterco di drago. Eppure tra i tanti commenti negativi c’è anche chi si lamenta per questa insana modernità. Già… la stessa che ci permette di scrivere e rigurgitare pensieri spesso privi di empatia. La stessa modernità che ci consente di sapere cosa succede – in un battito d’ali – dall’altra parte del mondo. In Colombia intanto si amano in tre. Chissà se saranno capaci di amarsi anche al mattino, in coda per il turno in bagno. Quella come prova d’amore vale più della firma di 100 notai.
Luca Foglia Leveque