Placido ed il suo nuovo film “7 minuti”

Il celebre attore e regista italiano Michele Placido sarà all’interno della selezione ufficiale della Festa del cinema di Roma come film italiano in concorso con il suo nuovo film, intitolato 7 minuti.

Il film uscirà nelle sale italiane il 3 di Novembre distribuito da Koch Media, ed il regista ha colto l’occasione durante laplacido_e_vincenti prima giornata del festival per rilasciare una dichiarazione a proposito del suo ultimo prodotto. Ecco le sue parole: “Quanto è difficile fare un film sul lavoro in Italia. Vogliono solo la commedia”.

La pellicola, infatti, si incentra su un gruppo di 11 operaie di un’azienda tessile alle quali, evitato il pericolo di un licenziamento, viene richiesto dall’azienda per la quale lavorano di rinunciare a 7 minuti della propria pausa pranzo. La richiesta suscita nel gruppo di donne un senso di ribellione e “resistenza” verso i loro proprietari. Il film mette quindi in evidenza tutte quelle situazioni e dinamiche che possono venire a crearsi secondo quelle che sono le leggi ed i diritti associati al lavoro in Italia.

Il cast del film è senza dubbio di rilievo, con molte grandi attrici e un paio di artiste note al grande pubblico come cantanti: Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Clémence Poésy, Sabine Timoteo e Anne Consigny.

La Mannoia in particolare si è detta entusiasta di questa esperienza, che ha affrontato come una sfida. Una piccola curiosità: non è veramente la prima esperienza cinematografica per l’artista romana. Infatti, da giovane la cantante aveva recitato ed era apparsa come controfigura in alcune produzioni western, vista la sua abilità nell’andare a cavallo.

Insomma, una bella occasione per Placido ed il suo cast al femminile per fare del buon cinema impegnato. Dalla figura della donna nel lavoro di produzione ai diritti veri e propri di un gruppo di dipendenti che si scontrano con le decisioni e le scelte di chi guida l’azienda.

Riccardo Perfetti

Exit mobile version