Le borse, molto più che semplici “accessori”

Le borse custodiscono molto di più dei nostri oggetti personali. Secondo lo psicologo Yajin Wang ciò che portiamo dentro le borse sono le nostre paure, le nostre insicurezze e i nostri bisogni. Oltre ovviamente al cellulare e al portafoglio (sempre indispensabili).

Le borse, fondamentali.

Grandi, piccole, rigide, morbide, di pelle, di tela, colorate, eccessive, fantasiose, seriose. Ce ne sono veramente di tutti i tipi e per tutti gli stili. La borsa non è semplicemente un “contenitore” utile e pratico dove inserire “oggetti” che possono servire nel corso della giornata. È molto di più. E noi donne lo sappiamo bene. Sono la nostra ancora di salvezza, il nostro scrigno dove custodire i nostri beni, i nostri tesori indispensabili per ogni imprevisto e situazione.

Ma sapevate che la borsa indica la personalità del proprietario che la porta?

Tante sono le cose che si possono capire di una persona guardando semplicemente la borsa che porta: lo status sociale, le ambizioni, la personalità, gli interessi, le aspirazioni e i disagi interiori, ad esempio. In una borsa quello che si custodisce e si porta sempre con sé è molto più di un oggetto; spesso sono proprio le nostre paure, le nostre insicurezze, i nostri bisogni.

Secondo il professore Yajin Wang, ricercatore di psicologia presso l’università del Maryland, le borse, soprattutto quelle di brand prestigiosi e lussuosi, sono usate come fonte di distrazione da parte di coloro che la possiedono per convincersi che, proprio come quella borsa, anche essi valgono tanto e sono preziosi.

Chi predilige borse grandi, ad esempio, desidera avere un controllo maggiore sulla propria vita e sulle proprie azioni. Le borse piccole, invece, le porta chi ama stare un po’ nell’ombra e che pur di non stare al centro dell’attenzione si farebbe piccolo piccolo, magari proprio come la borsa che indossa. Se si è un amante delle borse fanciullesche con fiocchetti, disegni, pois e ricami di varia natura, si è nostalgici, amanti del passato e dei ricordi da cui non si riesce a staccarsi. Le borse particolari, un po’ appariscenti ed eccentriche appartengono alle persone che col passato vogliono chiudere definitivamente per reiventarsi sempre in quanto perennemente portatori di insoddisfazioni e bisognosi di cambiamenti. Amanti delle borse a cartella? Allora siete ambiziosi, forti, con una grande volontà di conquistare e vivere una vita migliore rispetto alle normali aspettative.

Oltre alla tipologia della borsa, si nasconde un vero e proprio mondo emotivo anche sul modo in cui si porta. Sottobraccio? Le borse portate in questo modo sono solite delle persone chiuse che hanno molta difficoltà a relazionarsi con gli altri. Alla spalla? Le portano le persone socievoli che amano la buona compagnia.

Ultimo step per capire che personalità avete secondo la vostra borsa: il contenuto! È in ordine o in disordine?L’ordine maniacale della borsa indica un bisogno di avere e gestire il totale controllo delle situazioni e un grande fastidio per gli imprevisti. Il disordine nella borsa, al contrario, è considerato assolutamente positivo. Lo praticano le persone che non sono timorosi degli imprevisti, che affrontano con tranquillità e fiducia i problemi in quanto dotati di senso pratico ed elasticità mentale.

E voi? Quale borsa vi rappresenta?

 Giulia Simeone

 

Exit mobile version