Situata in Cile, è la piscina più grande del mondo intero
In Cile, precisamente nella cittadina di Algarrobo, è stata costruita la più grande piscina del mondo, come attesta il Libro dei Guinness World Record quasi dieci anni. Nel 2006, infatti, la piscina situata a circa 90 chilometri dalla capitale di Santiago, ha ottenuto il primato per l’estensione dell’area occupata.
Lunga circa un chilometro e più precisamente un chilometro e tredici metri di lunghezza, ossia 77 mila metri quadrati per un totale di 8 ettari, ospita ogni anno una innumerevole quantità di turisti curiosi di fare un bagno da record.
La piscina è riempita continuamente con acqua marina proveniente direttamente dall’Oceano Pacifico, che viene depurata prima di essere destinata alla vasca. Il totale della quantità d’acqua presente è di circa due milioni e mezzo di litri e la profondità è variabile: in alcuni punti sfiora i 35 metri d’altezza.
In alcune zone, l’area è navigabile anche con barche di poca portata e modica grandezza. C’è anche chi, avendo un po’ di tempo libero, decide di dedicare del tempo per poterla percorrere a nuoto. Non si tratta solo di nuotatori professionisti, ma anche amatoriali. Tutti si cimentano in quella che risulta essere una vera e propria traversata.
La piscina più grande al mondo è parte integrante di un resort privato chiamato San Alfonso del Mar. Il paesaggio è mozzafiato: l’ambiente è quello relativo alla spiaggia dalla sabbia bianca, con le palme tutto intorno e soprattutto con il mare a portata di gambe, per chi avesse voglia di tuffarsi in quelle acque.
Per realizzarla sono stai necessari ben cinque anni di lavori di costruzione ma il risultato è senza dubbio andato oltre le aspettative. Un sogno per i nuotatori e per i turisti di tutto il mondo la piscina del resort di Algarrobo.
E voi? Cosa aspettate a tuffarvici?
Maria Giovanna Campagna