Peter Hook, ex membro dei celestiali ed inquieti Joy Division, nonché bassista dei New Order, band nata dalle ceneri dei Joy Division dopo il suicido del loro frontman Ian Curtis, e componente dei “Peter Hook e The Light”, ha annunciato la pubblicazione di un nuovo libro che porterà la sua firma.
Il sei ottobre 2016, infatti, uscirà nel Regno Unito “Substance: Inside New Order”. Il libro racconterà e spiegherà, da uno che le cose scritte le ha vissute in prima persona, la biografia dei New Order, gruppo “post-Ian Curtis”, come detto prima.
Dei New Order, tra le tracce più apprezzate, ballate ed ascoltate da una miriade di generazioni, spicca sicuramente “Blue Monday”. Per questo, nonostante la grave perdita del frontman dei Joy Division, i membri di quella band, fondandone un’altra, riuscirono comunque ad avere successo ed a divenire, in non troppo tempo, una delle band icone di Manchester e di tutto il Regno Unito, ed anche il fiore all’occhiello dell’etichetta “Factory Records”.
Più o meno sei anni fa, Peter Hook, dopo aver lasciato i New Order, diventa bassista e voce della band “Peter Hook and The Light”, con cui spesso suona canzoni dei suoi ex gruppi: Joy Division e New Order. In Italia, si è esibito a Roma e, quest’estate anche a Giulianova. Frequenti, nei suoi concerti, le dediche al suo amico e compagno Ian Curtis
Peter Hook non è nuovo nell’arte della scrittura. A sua firma, infatti, possiamo trovare altre pubblicazioni, come, ad esempio,“Unknown Pleasures- Inside Joy Division”, dove racconta la sua vita privata e come la sua band di spicco, i Joy Division, siano nati e come Ian Curtis, dopo il suicidio, si sia portato con sé anche tutta la band.
Matteo Ferazzoli