Il numero di persone diabetiche è previsto in aumento entro il 2040. La particolarità riguarda soprattutto le donne.
Il numero di persone diabetiche è in aumento
Nel mondo ci sono circa 415 milioni di persone che sono malate di diabete e ed è preoccupante la prospettiva verso il futuro. Infatti entro il 2040 è previsto un aumento del numero fino ad arrivare a 642 milioni. Si tratta di un aumento del 64%.
In Italia, secondo i dati ISTAT del 2015, il diabete colpisce il 5,5% dei cittadini. Un totale di 3,3 milioni di persone.
Attenzione alle donne
È stato stimato che 1 donna su 10 è diabetica. A livello mondiale sono circa 200 milioni di casi. Anche questi numeri sono in aumento: si arriva a 313 milioni. Un aumento pari a quello globale, 63%.
In Italia ci sono 2 milioni di donne che convivono con il diabete.
Il diabete mellito è subdolo
Il diabete mellito è una malattia cronica-degenerativa. Ne esistono diverse tipologie e le più comuni sono il tipo 1 e 2. Entrambe sono caratterizzate da alti livelli di glucosio nel sangue.
Questa condizione, detta iperglicemia, è estremamente pericolosa. Le complicanze del diabete sono varie. Per esempio: le arterie vengono rovinate, dando buon punto di partenza per lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Questo si traduce in un aumento di infarti o ictus.
Si tratta di danni all’intero organismo
L’elevata concentrazione di glucosio nel sangue danneggia i reni, portando con facilità a insufficienza renale.
Inoltre il glucosio reca un danno agli occhi rovinando la vista. Anche i neuroni e il sistema nervoso vengono presi di mira.
Uno dei rischi non molto preso in considerazione è la degenerazione di alcuni tessuti e parti del corpo. Ad esempio le dita dei piedi. In tale situazione si è costretti a procedere con l’amputazione.
Conoscere per prevenire
Nelle donne il diabete porta alla morte di 2,1 milioni di pazienti. Inoltre per le donne in gravidanza essere affette da diabete e non trattarlo opportunamente si concretizza a danni per il bambino.
Il 14 novembre sarà la giornata mondiale del diabete. È una data importante perché potrà essere un modo per conoscere questa patologia e sapere come possiamo prevenirla.
Valentina Imperioso