Per chi soffre di autismo ecco un’app che accompagna nella quotidianità

Quando si parla di autismo si intende un disturbo che interessa diverse aree del cervello: l’area del linguaggio e della comunicazione e quella delle interazioni sociali. Dato l’ampio numero di sintomi che si presentano, è più lecito parlare di “disturbo dello spettro autistico” o “ASD”. Ogni paziente ha una manifestazione differente, che potrà essere più o meno grave.

La tecnologia sostiene la quotidianità

In Italia, secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Nazionale Autismo, 1 bambino ogni 77 sarebbe affetto da autismo. Accanto ai traguardi della ricerca, nella quotidianità l’implemento e l’utilizzo della tecnologia può diventare un sostegno per migliorare la vita delle persone. Questo è ciò che ha intuito la Cooperativa Sociale “I Corrieri dell’Oasi“, una ONLUS nata in territorio siculo per supportare le famiglie che vivono quotidianamente il problema della disabilità. Grazie a “Sopra Steria“, società multinazionale specializzata nel digitale, nasce l’applicazione “Wall of Life”.

 

“Wall of Life”

“Wall of life” è frutto di un anno di progettazione, di incontri settimanali tra “Sopra Steria” e la Cooperativa per rendere il lavoro utile alle famiglie e ai bambini. Il progetto consiste in un’applicazione open-source capace di riprodurre situazioni della quotidianità: i bambini, affrontandole in autonomia, riescono a imparare e gestire i propri problemi. Simona Panerai, presidente de “I Corrieri dell’Oasi” afferma:

I bambini  potranno gradualmente riconoscere e affrontare le proprie difficoltà, fino a imparare a gestire con una maggiore sicurezza le situazioni di vita quotidiana




Il software riproduce le circostanze più semplici, quelle in cui ci si imbatte tutti i giorni: andare a fare la spesa, muoversi fuori casa, fare commissioni. Durante il gioco ci saranno anche domande e prove che i bambini dovranno superare. Importante è l’utilizzo del dispositivo Kinect, che permette di imparare a gestire diverse situazioni in autonomia pur rimanendo in un ambiente protetto.

Essendo poi open source, l’applicazione è disponibile per tutti i dispositivi e può essere arricchita da tutti con nuove funzioni. Tra l’altro, mano che si procede coi livelli, è possibile aggiungere nuovi oggetti da comprare, nuovi scenari di vita quotidiana. La società “Sopra Steria”, inoltre, ha rilasciato il codice sorgente, così che tutti possano scaricarla (codice sorgente: https://github.com/SopraIt/wall-of-life).

 

Costruire

Questo progetto è importante per diversi motivi: sia per l’utilizzo della tecnologia e per la sua fruibilità, ma soprattutto per la possibilità che si offre alle famiglie di ripartire dalla quotidianità, perchè è quella la grande sfida. Una sfida che non si vince dall’oggi al domani, ma si conquista giorno dopo giorno, in un “silenzioso costruire”, citando un cantautore italiano.

 

 

Jacopo Senni

 

Exit mobile version