Pelle giovane? Ecco i 4 alimenti che devi conoscere

Dopo aver parlato del legame tra gusti in cucina e genetica e dell’importanza dei supercibi per la prevenzione di infarti e malattie, approfondiamo ora la conoscenza di alcuni alimenti che non possono mancare per avere una pelle giovane e migliorare il tono muscolare.

Si sa che un’alimentazione corretta e varia, unita a una buona attività fisica, permette di mantenersi in forma e avere un aspetto sano, oltre a difendere dalle minacce che potrebbero mettere a rischio la salute. E se anche le abitudini alimentari, soprattutto in vacanza, rischiano di perdere la retta via, è sempre bene tenere a mente alcuni cibi ricchi di vitamine, proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, alimenti che dovrebbero sempre essere presenti in ogni dieta, oppure sforzarsi per provarne di nuovi che – per esempio – si usano poco o non si conoscono.

In particolare, oggi facciamo riferimento a 4 cibi particolarmente ricchi di queste proprietà, per una pelle giovane e in salute:

fioriblu.it

Sciroppo d’acero: forse non troppo comune sulle nostre tavole, ma è ricco di antiossidanti, di zinco (favorisce il sistema immunitario) e di antinfiammatori. Occorre solo stare attenti all’elevato contenuto di zuccheri in esso contenuti, per cui è meglio preferire un utilizzo moderato, come un cucchiaio al giorno.

 

 

greenme.it

Cetriolo: un recente studio ha rivelato che contiene un flavonoide in grado di favorire la memoria e l’apprendimento, combattendo efficacemente anche il morbo di Alzheimer. La scorza del cetriolo inoltre è ricca di silice, che facilita la circolazione del sangue attorno ai legamenti e alle cartilagini. L’uso topico del cetriolo, poi, posto a contatto con alcune zone del corpo, migliora l’aspetto della pelle, riduce il gonfiore, allevia le scottature e, se applicato sulla parte posteriore delle cosce, riduce la comparsa della cellulite.

 

wellme.it

 

Olio di cocco: una ricerca del Giornale Internazionale di Dermatologia ha dimostrato che utilizzare olio di cocco vergine ogni giorno per 7 settimane migliora l’idratazione della pelle fino al 32%. Tale rimedio è quindi molto indicato per chi soffre di lieve o moderato eczema.

 

 

mammemagazine.it

Verdure a foglia verde e fiori commestibili: questi ultimi sono ricchi di antiossidanti fenolici e anti-età, come l’acido gallico e la rutina. Alcuni fiori, come i petali di rosa non trattati, esercitano un’efficace attività anti-infiammatoria e riducono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Food Science.

 

 

Exit mobile version