Paul Klee protagonista al MUDEC di Milano

Fonte: artspecialday.com

In un periodo di grande mostre come questo a Milano, il MUDEC (Museo delle Culture) farà la sua parte. La carta da giocare è quella di Paul Klee (1879-1940), con un’esposizione curata da Michele Dantini e Raffaelle Resch.

La mostra ha come obiettivo quello di mostrate l’artista sotto la lente del primitivismo, l’amore per l’arte barbarica, la forma semplice e la campitura uniforme, le rune celtiche, i geroglifici egizi.

Come specificato dal museo stesso:

Klee è un grande conoscitore della storia dell’arte occidentale in tutta la sua ampiezza e varietà. Pressoché in ogni momento della sua attività istituisce rapporti nuovi e inattesi con questa o quella componente della tradizione e si nutre di memorie figurative, in modo non nostalgico. Per necessità insieme storica e di temperamento, l’omaggio si intreccia in lui intimamente alla parodia. (…)

Klee viene quindi presentato sia attraverso le sue opere astratte e policrome, conosciute e amate dal grande pubblico, sia attraverso i suoi meno noti lavori caricaturali; al tempo stesso, puntuali ricerche sulle fonti, sui repertori iconografici e formali e sui documenti testuali danno conto della complessità del sostrato culturale dell’artista, della vastità della sua produzione e dell’ampiezza delle tecniche da lui utilizzate.





Un’esplorazione insomma del mondo interiore del pittore che da tanti influssi si è lasciato attraversare per trasformarli. Più di un centinaio di opere nella mostra promossa dal Comune e dal Gruppo Cultura 24 ORE, in collaborazione con il Paul Klee Zentrum di Berna in Svizzera.

Non è la prima volta che Klee arriva nel capoluogo lombardo: già delle mostre a lui dedicate si erano tenute nel 1986 e nel 2007 alla Fondazione Mazzotta.

Scandita in sezioni tematiche, la mostra parte dalla caricatura per arrivare alle invenzioni più tarde, infarcite di simbologia antica all’interno della composizione stessa.

Gli orari sono i seguenti:

Lunedì: 14.30–19.30; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; Giovedì e sabato: 9.30-22.30

Biglietti: intero 16; ridotto 14.

Indirizzo:  Museo Delle Culture– via Tortona, 56 – 20144 Milano

Antonio Canzoniere

 

 

 

 

Exit mobile version