A Parigi una mostra ispirata all’opera di Bernie Krause

Fino all’8 gennaio 2017, presso la fondazione Cartier pour l’art contemporain, a Parigi è in mostra Le Grand Orchestre Des Animaux, ispirato all’opera di Bernie Krause, musicista e bioacustico americano. La mostra riunisce diversi artisti provenienti da ogni parte del mondo, i quali donano un’esperienza straordinaria ai visitatori. Questa esposizione ci mostra come le relazioni umane dominino la nostra quotidianità, facendoci tralasciare i suoni e il rapporto con la natura. Gli animali rappresentati sembrano invece dialogare in modo armonico fra di loro.

Thomas Delamarre, collaboratore della scenografia assieme a Bernie Krause, spiega : « Bernie Krause est musicien, bio acousticien. Il a travaillé avec les Doors, George Harrison… Mais aussi dans le cinéma, comme pour la bande-son d’Apocalypse Now ou Rosemary’s Baby. Puis un jour il a commencé à enregistrer les sons du monde animal, du monde sauvage et cela a révolutionné sa manière de comprendre la musique et le son en général. Il a alors tourné le dos à la musique humaine, on peut dire, et il s’est mis à voyager à travers le globe pour enregistrer les sons de la nature, le son des animaux. »
Prima della sua innovativa scoperta, le specie animali venivano classificate attraverso dei suoni separati fra di loro, in modo da poterli studiare singolarmente. Krause ha avuto l’idea di studiarli nel loro habitat naturale, in modo da comprendere la divisione del territorio e le interazioni tra i diversi gruppi animali attraverso i suoni da loro prodotti. Da molto tempo si voleva creare una mostra che riguardasse interamente il mondo animale, in grado di sorprendere e meravigliare i visitatori. L’occasione è infine arrivata grazie al lavoro di Bernie Krause.

Alcuni degli artisti esponenti sono : JP Mika, l’artista cinese Cai Guo-Qiang e il fotografo giapponese Manabu Miazaki.

cartier

 

 

 

 

 

Attraverso questa mostra possiamo notare un senso di inquietudine, poiché lo spazio vitale degli animali ripresi si è notevolmente ridotto nel corso degli anni. Ciò esprime una paura per quanto riguarda l’estinzione delle specie animali.

Exit mobile version