Paper Girls è una serie a fumetti realizzata da Brian K. Vaughan e Cliff Chiang e pubblicata da Bao Publishing (negli USA da Image) nel 2016.
L’opera ci proietta nei mitici anni ottanta e, proprio come Stranger Things, crea quell’atmosfera nostalgica fatta di bmx, walkmen e giornali fiondati sulle porte delle case dell’isolato. La storia ha inizio precisamente il primo novembre 1988 in una comunissima cittadina statunitense. Erin, insieme alle sue amiche dodicenni, MacKenzie, K.J. e Tiffany, si occupa di consegnare i quotidiani agli abitanti del quartiere. È una ragazza sveglia che svolge una vita molto simile a tanti ragazzini americani di quel periodo.
A renderla speciale è il suo legame con delle misteriose figure. Infatti i sogni di Erin sono popolati da strani personaggi, alcuni angelici, altri terribilmente sinistri. Con questi esseri, la protagonista intrattiene dei dialoghi che rendono il tutto ancora più confusionario.
Ma le stranezze non finiscono qui. Come se tutto ciò non fosse già abbastanza inquietante, fanno il loro ingresso nella storia un’accozzaglia di guerrieri vestiti con una tuta argentata e degli adolescenti dal volto sfigurato. Su quali siano le intenzioni di quelle che appaiono come entità aliene, non è dato sapere. Qual è il loro obiettivo? Perché sono comparsi in quella, che fino a poco prima, era una tranquilla cittadina? Hanno qualche legame con i sogni della protagonista? L’unica certezza è che Erin e le sue amiche saranno presto coinvolte in un qualcosa più grande di loro. A fornire ulteriori indizi, un uomo barbuto che indossa una t-shirt con l’immagine di una mela.
Sulle orme di Stranger Things, vengono forniti tanti elementi, il cui collegamento è lasciato alla curiosità del lettore/pubblico.
Cliff Chiang, durante un intervista, ha dichiarato, riferendosi al fumetto da lui illustrato:
È come se Stand by Me incontrasse War of the Worlds
L’opera è davvero ben riuscita. Paper Girls è uno sci-fi (dai toni vagamente horror) rivolto ai nostalgici ma anche a coloro che non hanno mai usato un mangianastri. Racconta una storia e lo fa lentamente, senza cadere mai nel tranello di voler sorprendere, a tutti i costi, il lettore. Paper Girls è un fumetto che si prende i suoi tempi, in questo caso, gli anni ottanta.
Fonte: Meme Machine (C418 Remix)
Giuseppe Bua