Appassionati di manga e opere d’arte drizzate le antenne!
Vi siete mai soffermati a pensare come verrebbero rappresentate le opere di artisti classici in stile manga?
Grazie al libro Eshi de Irodoru Sekai no Meiga, pubblicato da Side Ranch potremmo ammirare i capolavori di artisti europei e non solo, ricreati in stile manga degli anni 2000.
Quarantatré artisti giapponesi si sono cimentati nella ricreazione delle opere più famose dei grandi artisti e pittori della storia mondiale.
Tutti questi artisti hanno collaborato insieme per dare nuova vita e nuovo colore alle opere di artisti come Monet, Picasso, Botticelli e molti altri.
Tra i pittori classici le cui opere sono state “riviste” spiccano anche Utagawa Kuniyoshi e Tawaraya Sotatsu.
Per il momento libro è uscito in Giappone il 26 maggio.
Tra i molti artisti di spicco di questo libro compaiono il nostro Sandro Botticelli, Henri Rousseau, Edvard Munch, Vincent Van Gogh.
A proposito di Van Gogh. I suoi girasoli, ritenuti carenti di bellezza femminile, sono diventati gli abiti allegri di dolci e vivaci fanciulle, nate dalla bravura e dagli strumenti di artisti come Kina Haruka e Rin Horuma, per dare nuova allegria al quadro.
“La primavera” di Botticelli, nella versione manga è animata da fanciulle con indosso le famose divise scolastiche.
“La ragazza con l’orecchino di perla” ha assunto le dolci e colorate fattezze di una fanciulla dai grandi occhi verdi e l’orecchino molto più grande di quello della versione originale, ma altrettanto, se non più luminoso.
“La passeggiata” di Monet, si è trasformata nella figura di una ragazza eterea che si protegge con l’ombrellino parasole, mentre se ne va a spasso per una distesa verde.
Chissà dove starà andando…
Ad ogni opera rivisitata è stata, giustamente, affiancata la versione originale con una piccola descrizione.
Purtroppo non si sa ancora la data in cui questo libro verrà proposto anche in altri paesi.