L’Isis ha trasmesso un nuovo video di Al Baghdadi dopo 5 anni dalla sua ultima apparizione. Nel filmato, il leader islamico parla della guerra contro i crociati, della battaglia tra curdi e jihadisti in Siria e del recente attentato in Sri Lanka. Non sono mancate le minacce di attentato contro l’Occidente.
Le minacce di attentato
Nel nuovo video di Al Baghdadi, pubblicato da Furqan (organo di propaganda dell’isis), il leader dello Stato islamico è seduto a gambe incrociate in una stanza con tre interlocutori, i cui volti sono coperti. Durante il filmato, di 18 minuti, Al Baghdadi rivolge minacce contro la Francia e chiede di intensificare gli attacchi in Mali e in Burkina Faso. Nel video, il califfo elogia i suoi seguaci e il comandante dell’Africa subsahariana, Adnan Abu al-Walid al-Sahrawi.
Elogio ai killer dello Sri Lanka
Nel filmato, il capo del sedicente Stato islamico cita la battaglia di Baghouz: “La battaglia di Baghouz è finita ma ha mostrato la ferocia, la brutalità e le cattive intenzioni dei cristiani nei confronti della comunità musulmana”. Al Baghdadi si congratula inoltre con gli attentatori dello Sri Lanka che, a detta del leader, avrebbero vendicato i seguaci morti a Baghouz: “I fratelli nello Sri Lanka hanno scaldato i cuori dei musulmani con i loro attentati suicidi, che hanno scosso i letti dei cristiani crociati”.
Un leader ‘vecchio e appesantito’
Nel nuovo video di Al Baghdadi, l’uomo appare ingrassato e invecchiato, con una lunga barba. Secondo Laith Alkouri, direttore di Flashpoint, un’organizzazione che monitora il terrorismo, il califfo mostrerebbe nel filmato “la sua parte umile e modesta e sembrerebbe sconfitto”. Al Baghdadi avrebbe un atteggiamento molto diverso dalla sua ultima apparizione del 2014. In quell’occasione, il capo dello Stato islamico aveva proclamato la nascita del Califfato ed era all’apice del suo potere. Tuttavia, il filmato potrebbe essere uno strumento di incoraggiamento indirizzato ai suoi seguaci.
Giulia Danielli