Nuove tecnologie: quale futuro per gli smartphone?

Il mercato degli smartphone è cresciuto rapidamente negli ultimi decenni, con dispositivi sempre più avanzati e innovativi che hanno radicalmente trasformato la nostra vita quotidiana fino a diventare una presenza costante, non solo per comunicare con amici e familiari ma anche per svolgere tante altre attività sfruttando la rete internet. I cambiamenti, in questi anni, sono stati rapidi e profondi, anche in virtù dell’evoluzione tecnologica che ha riguardato il settore, e viene da chiedersi cos’altro potrà accadere nel prossimo futuro: vediamo dunque quali potrebbero essere le prospettive per il prossimo decennio, anche in base alle previsioni degli esperti.

Smartphone, cosa è cambiato negli ultimi 10 anni

Negli ultimi 10 anni, abbiamo assistito a una trasformazione rapida e sorprendente degli smartphone, con il passaggio dai dispositivi più “rudimentali”, di grandi dimensioni e in grado solo di telefonare e inviare SMS, a veri e propri computer portatili, che ci permettono di svolgere qualsiasi attività con un tocco sullo schermo. L’evoluzione ha riguardato tutti gli aspetti degli smartphone: dalla forma ai componenti interni, dalla connettività alle funzionalità. Il passaggio ai display touch screen, per esempio, ha rivoluzionato l’interazione con i dispositivi, rendendo le tastiere fisiche un ricordo del passato, mentre i sistemi fotografici hanno raggiunto livelli altissimi, consentendo di catturare immagini e video ad alta risoluzione senza ricorrere a fotocamere professionali.

La connettività 4G e l’emergere del 5G, poi, hanno trasformato la nostra capacità di connessione e streaming, permettendoci di accedere da mobili a un’ampia varietà di contenuti, da musica e video fino ai videogiochi, con lo sviluppo di vere e proprie piattaforme specializzate sulle quali prendere parte giochi di casino in versione digitale come le slot machine più avanzate, videogame d’azione, MOBA e tanto altro. Inoltre, gli smartphone sono diventati sempre più sottili e leggeri, pur mantenendo una potenza di elaborazione straordinaria, tutti cambiamenti che hanno reso gli smartphone parte integrante della vita quotidiana, influenzando la comunicazione, il lavoro, l’intrattenimento e ogni altro ambito. Eppure la rivoluzione sembra tutt’altro che finita.

Nuove evoluzioni del Form Factor

Uno dei cambiamenti più evidenti negli smartphone sarà l’evoluzione del form factor, ossia della forma del dispositivo, un elemento di interesse per gli utenti che ricercano funzioni sempre più avanzate a fronte di una maggiore praticità d’uso. Molti esperti ritengono, per esempio, che la maggioranza dei dispositivi diventerà pieghevole, questo per offrire display più ampi quando necessario e migliorando l’esperienza utente sia per l’uso quotidiano che per l’intrattenimento. Dal punto di vista della forma dei dispositivi, molto potrebbe poi cambiare più nel lungo termine con l’integrazione dei sistemi VR e AR, che potrebbero portare a smartphone integrati in occhiali di ultima generazione.

Soluzioni più avanzate per la sicurezza e la privacy

Con l’aumento della diffusione di deepfake e di contenuti manipolati dall’intelligenza artificiale, è inevitabile che si lavori sullo sviluppo di sistemi più avanzati per far sì che la privacy degli utenti sia sempre più protetta. Si prevede infatti che i futuri smartphone potrebbero adottare una maggiore crittografia dei dati e soluzioni per l’autenticazione dei contenuti. Ciò significa che la comunicazione tra chip e l’input/output del dispositivo sarà completamente crittografata, contribuendo a garantire l’originalità dei contenuti e la lotta contro le fake news.

Comunicazione vocale e periferiche

La comunicazione tramite note vocali sta diventando sempre più diffusa, riducendo la dipendenza dalla scrittura digitale, come dimostra il crescente utilizzo di messaggi audio su app come WhatsApp, per questo motivo è fondamentale che le periferiche connesse agli smartphone vengano migliorate e perfezionate in modo da rispondere meglio ai bisogni degli utenti. Dispositivi come gli auricolari avranno, per esempio, una maggiore potenza di calcolo incorporata, consentendo una comunicazione più naturale e fluida senza la necessità di utilizzare il telefono in modo diretto.

Riparabilità e aggiornabilità

La consapevolezza dei temi ambientali è ormai un tema centrale in tutti i settori economici e ciò sta portando a importanti cambiamenti in termini di ottimizzazione nell’uso delle risorse e riduzione degli sprechi. In quest’ottica, gli smartphone del futuro potrebbero evolvere verso un modello di maggiore riparabilità e aggiornabilità, il che significa allungare i tempi di utilizzo ed evitare un continuo ricambio dei dispositivi, con accumulo di rifiuti elettronici. Ciò potrebbe tradursi, per esempio, in fotocamere aggiornabili, in linea con il concetto di “diritto alla riparazione”, e nella possibilità di prolungare la vita dei propri dispositivi sostituendo parti obsolete.

Decentralizzazione degli App Store

Molto sembra destinato a cambiare anche per quanto riguarda gli app store, ossia i negozi digitali da cui si scaricano le applicazioni da utilizzare sullo smartphone, che potrebbero diventare meno centrali rispetto a oggi. L’Unione europea ha già imposto ad Apple di consentire la creazione di app store alternativi, così da abbattere una situazione di monopolio, e questa tendenza potrebbe espandersi in modo da offrire agli utenti più scelta e contribuire a creare una maggiore libertà commerciale.

 

Exit mobile version