La Novo Nordisk, una delle tre bigpharma mondiali per insulina e terapia orale del diabete tipo 1 e 2, ha annunciato di aver acquisito la Ziylo una società fondata nel 2015, spin-out dell’università di Bristol.
Un accordo che è uno dei più grandi nella storia dell’università e che potrebbe superare gli US $ 800 milioni.
La società danese Novo Nordisk ottiene quindi i pieni diritti sulla piattaforma di molecole leganti il glucosio (GBM, glucose binding molecules), frutto della ricerca di Ziylo, per sviluppare insuline reattive al glucosio (GRI, glucose responsive insulins).
Informazioni su GBM e GRI
Le GBM sviluppate da Ziylo sono molecole sintetiche progettate presso l’Università di Bristol che mostrano una selettività senza precedenti per il glucosio nel sangue. La combinazione di queste molecole, con l’ingegneria insulinica di Novo Nordisk, punta alla realizzazione di GRI capaci di trasformare e migliorare il trattamento del diabete.
L’importanza di queste molecole risiede nella loro capacità di eliminare il rischio di ipoglicemia, principale problema associato alla terapia insulinica con penna e con microinfusore. Infatti, queste molecole si comporterebbero allo stesso modo dei recettori naturali per il glucosio. Di conseguenza, il loro uso permetterebbe il raggiungimento di un controllo ottimale del glucosio e quindi di ridurre l’impatto complessivo del diabete per i malati.
Le parole incoraggianti del co-fondatore
Harry Destecroix, CEO e co-fondatore di Ziylo, ha dichiarato:
Novo Nordisk è la società ideale per massimizzare il potenziale delle GBM nella realizzazione di GRI per portare speranza di un trattamento innovativo per i diabetici. Novo è leader nel settore del diabete. Ha un profondo sviluppo clinico, una competenza normativa e un’infrastruttura commerciale consolidata ideale per fornire nuove importanti terapie ai pazienti.
I prossimi passi comporteranno ulteriori ricerche per creare la nuova insulina seguiti poi da studi clinici. È probabile che ci vorranno circa 10 anni per arrivare sul mercato.
Maria Di Naro