Dopo il finale della quarta stagione di Sherlock, in molti si sono chiesti se ci sarebbe stata una continuazione. Da un paio di giorni il co-creatore della serie Steven Moffat, lo ha confermato, dichiarando:
“Abbiamo fatto l’ultima stagione quasi un anno fa e sono stato impegnatissimo con Doctor Who da quel momento, quindi non ho avuto realmente tempo di pensarci. Mark ha fatto altre cose, quindi non ci siamo ancora seduti a tavolino per parlare in modo opportuno di quello che potremo raccontare in un’altra stagione, ma credo proprio che la faremo. Credo quasi sicuramente che torneremo!”, aggiungendo inoltre che, comunque, il progetto non verrà realizzato prima di due anni almeno, visti gli impegni suoi e di Mark Gatiss.
Questa dichiarazione, nonostante la lunga attesa preannunciata, fa tirare un grosso sospiro di sollievo ai fan. Nelle immagini finali dell’ultima stagione, infatti, non c’erano stati spunti che lasciavano presagire a un prosieguo. Anzi semmai sembrava quasi un finale di commiato. Ad aggiungere pessimismo vi fu la affermazione di Andrew Scott (Jim Moriarty nella serie). L’attore disse di avere molti dubbi sul ritorno di Sherlock e che comunque non sarebbe tornato molto presto per gli impegni del cast.
Sherlock dal punto di vista dei protagonisti
La pausa prima della quinta stagione è dovuta, come già accennato, ai molteplici impegni di tutto lo staff. I due protagonisti, in primis, sono coinvolti in vari progetti, e anche di un certo rilievo. Basti pensare a Benedict Cumberbatch con il suo Dottor Strange o a Martin Freeman che si divide tra film e serie Tv da diversi anni che che sarà nel cast di Black Panther (vedi Black Panther ).
Fonte: http://cimg.tvgcdn.net/i/2016/09/26/f309ed55-c277-4aaf-bb9a-33d8129bdb8b/bigbrother-news.jpg
Cumberbatch (Sherlock Holmes nella serie), negli ultimi giorni ha parlato del futuro che si prospetta per il suo personaggio. Sicuramente è la fine di un’epoca, secondo quanto afferma. Inoltre aggiunge che il rapporto tra il detective e il dottor Watson non potrà essere più lo stesso di prima. E in effetti tenendo presente quanto avvenuto la scorsa stagione sembrerebbe quasi scontato. Non ci resta che aspettare e vedere.
Emanuele Algieri