1921:
Iniziano, nel nostro paese, le sue prime trasmissioni regolari di programmi radiofonici. Negli Stati Uniti d’America, invece, vedono la luce le prime trasmissioni radiofoniche utilizzanti onde medie di frequenza. Sempre negli USA, vengono messi in commercio i primi frigoriferi elettrici studiati per le famiglie. La ditta francese Chanel, invece, lanciò la famosa fragranza Chanel n°5.
1922:
Siamo a Londra, M. Stopes convinta femminista, suscita grande scalpore. In che modo? Lo fa con un ciclo di conferenze, queste riguardavano i metodi di controllo delle nascite, che lei stessa promuoveva. Per metodi di controllo delle nascite, si intendono i metodi anti-contraccettivi. La Pianificazione familiare è invece sia l’utilizzo del controllo delle nascite che la progettazione delle nascite. Tutti i contraccettivi hanno l’obiettivo principale di impedire il concepimento, ma questa è la loro unica funzione? No, alcuni di essi (ad esempio i preservativi vari) servono anche ad impedire il passaggio di molte malattie trasmissibili con il sesso. I metodi contraccettivi sono un’invenzione moderna? Falso, questi vengono utilizzati fin dall’antichità. Ma i metodi diffusisi dal 20esimo secolo, sono di gran lunga più sicuri e funzionanti.
1923:
Inaugurato negli USA, ovvero a San Francisco, il primo supermercato. J. Schick (statunitense) brevetta il rasoio elettrico. Brevettato l’orologio (da polso) funzionante a carica automatica. Questo avviene in Gran Bretagna.
1924:
Lo statunitense inventore del processo di Surgelamento, C. Birdseye, a sette anni di distanza (dalla sua invenzione) apre una fabbrica produttrice di cibi surgelati.
1925:
Nel nostro Bel Paese, aperta al pubblico la Milano-Varese. Questa autostrada, tra l’altro, fu una delle prime aperta soltanto per i veicoli a motore. Piero Puricelli, conte di Lomnago nonché ingegnere, partorì il concetto di autostrada come via riservata alle sole automobili, via che richiedeva il pedaggio per coprire spese di costruzione e gestionali. Venivano così esclusi carrozze, biciclette, pedoni e carri). All’epoca le auto in circolazione eran poche, quindi si trattò di una scelta molto audace. USA; ad un anno di distanza dall’apertura della sua fabbrica. Birdseye decide di allargare il processo di refrigerazione, estendendolo anche ai cibi precotti…
Claudio Sciarretti