Nokia, Walt Disney e la realtà aumentata!

Sembrerebbe che si sia raggiunto un accordo pluriennale tra la Nokia e Walt Disney Studios. Il punto nevralgico dell’accordo è la nuova strabiliante videocamera VR OZO di Nokia in grado di ricreare esperienze di realtà virtuale.

Come già ho ribadito negli articoli passati quest’anno, si prospetta essere un anno pieno di novità in ambito tecnologico. Tra tutte le nuove tecnologie, la realtà virtuale è quella che sta riscuotendo maggior successo sul mercato.

La notizia odierna non fa altro che confermare ancora una volta questo pensiero.

Direttamente dalla California precisamente da Sunnyvale, Nokia Technologies annuncia l’ufficialità dell’accordo pluriennale con Walt Disney Studios.

nokia ozo
Videocamera Nokia OZO VR

Questa tecnologia è già stata utilizzata e resa nota da Disney, creando due video a 360° durante la prima del film da poco uscito nelle sale cinematografiche “Il Libro della Giungla”. Walt Disney ha voluto fortemente puntare su questa nuova tecnologia, poiché ha visto subito che suscitava maggior interesse riuscendo a coinvolgere le persone in maniera diretta rendendole quasi attivamente partecipi. Persino le interviste e i red carpet sono risultati molto più coinvolgenti, poiché sembrava di essere proprio li, immersi con loro.

Dopo questo primo test-beta i due colossi hanno deciso di collaborare insieme per portare e migliorare la tecnologia attuale della realtà aumentata in ambito cinematografico professionale e non amatoriale.

Nokia, si vanta di essere l’unica in grado al momento di fornire una simile tecnologia. Essi si sono concentrati sulle prestazioni professionali dal facile utilizzo, cercando di non eccedere nei costi.

Finalmente con la fine dell’accordo con Microsoft, Nokia ha deciso di concentrare tutti i suoi sforzi futuri non solo sui dispositivi mobile, come fu negli anni 2000 (telefoni che a mio parere hanno contribuito fortemente alla crescita della telefonia futura). Ora la realtà virtuale, i cloud e la tecnologia 5G sembrano essere i pilastri su cui baseranno le loro strategie di marketing future!

Non ci resta che restare a guardare. Secondo voi Nokia è sulla buona strada per tornare agli antichi splendori?

 

Preview Videocamera Nokia OZO VR – Realtà Aumentata

Exit mobile version