Nokia non ci sta a rimanere in disparte nella gara al miglior smartphone, e cerca di stupirci tutti con il suo nuovo top di gamma. Riuscirà Nokia 8 a conquistarci a suon di bothie?
Facciamoci un bothie!
Le lenti delle fotocamere del Nokia 8 sono Carl Zeiss: posteriormente abbiamo una dual-camera in cui una delle due fotocamere dispone di stabilizzazione ottica dell’immagine (Optical Image Stabilization; OIS). La vera innovazione di questo smartphone riguarda, però, la possibilità di realizzare un bothie. Un bothie sarebbe una sorta di doppio selfie realizzabile grazie alla modalità Dual-Sight che permette di usare contemporaneamente la fotocamera frontale e posteriore per realizzare una foto (ma anche video) in split-screen. L’audio non è da meno: la tecnologia OZO Audio di Nokia sfrutta tre microfoni per catturare l’audio a 360° riducendo al minimo i rumori.
Che altro?
Su questo top di gamma troviamo un lettore di impronte digitali, un batteria non removibile, lo schermo protetto dal vetro Gorilla Glass 5, ma con certificazione IP54 e non IP68 (quest’ultima avrebbe reso lo smartphone impenetrabile alla polvere e resistente all’acqua fino a tre metri). Su questo smartphone troveremo un versione praticamente stock di Android Nougat che verrà aggiornata a Oreo (recentemente presentato). Nokia 8 è disponibile anche in una versione dual-SIM. I colori disponibili sono quattro: Blu temperato (Tempered Blue), Blu lucido (Polished Blue), Rame lucido (Polished Copper), Silver (Steel).
Nokia 8 in breve
- Schermo: diagonale di 5,3″ IPS QHD (2560 x 1440);
- Fotocamera posteriore (doppia):
- 13 MP con apertura f/2.0 (colore e OIS);
- 13 MP con apertura f/2.0 (mono).
- Fotocamera frontale: 13 MP con apertura f/2.0;
- RAM: 4 GB LPDDR4X
- CPU: Qualcomm Snapdragon 835 (octa-core: 4 con frequenza 2,45GHz e 4 con 1,8 GHz)
- GPU: Adreno 540;
- Memoria interna: 64 GB UFS 2.1;
- Batteria: 3.090 mAh con Quick Charge 3.0;
- Porte:
- microUSB type-C;
- microSD (fino a 256 GB)
- Jack audio da 3,5 mm.
- Connettività:
- Bluetooth 5.0;
- NFC;
- LTE Cat. 9/3CA;
- Wi-Fi ac.
- Sistema operativo: Android Nougat 7.1.1
- Prezzo: 599 €.
Bene, ma non benissimo
Sicuramente Nokia 8 è un ottimo telefono: comparto audio-video niente male, 4 GB di RAM sono più che sufficienti per far girare il tutto (specialmente su Android stock) e lo Snapdragon 835 è il miglior processore in commercio. Cosa lascia perplesso allora? Fondamentalmente due cose: design e prezzo. Per 599 € ci si aspettava un design decisamente meno anonimo e più curato, ma si sa che il gusto è soggettivo. Inoltre, rientrare subito tra i big con un prezzo simile si rivelerà una scelta saggia? Sebbene brand come OnePlus, Honor e ASUS adesso abbiano adeguato i prezzi dei loro top di gamma a quella dei principali competitor, si sono conquistati la loro fetta di mercato vendendo ottimi telefoni a un quarto del prezzo proposto dai loro rivali. Certo, Nokia ha una storia differente, ma questo basterà a convincere i consumatori? E voi? Lo comprereste? Fatecelo sapere con un commento.
Davide Camarda