New Tech: Realtà Aumentata all’Ara Pacis di Augusto

Roma – L’Ara Pacis, costruita dal 13 al 9 a.C. in onore dell’imperatore Augusto, è teatro di uno splendido progetto ( il primo nella Capitale) che riporta alla luce l’aspetto originario e la grandezza della antica Roma, utilizzando la realtà aumentata. “L’Ara com’era“, questo il nome del progetto, permetterà di osservare lo sviluppo storico di parte di Campo Marzio, luogo prediletto dell’imperatore e darà un’ampia prospettiva sull’originario aspetto dell’Ara, eretto per commemorare la grandezza dell’imperatore romano che era stato in grado di placare le guerre civili e i dissidi nati in seguito all’assassinio di Giulio Cesare.

Il progetto, organizzato da Zétema Progetto Culturale, fa uso della realtà aumentata per sovrapporre elementi digitali al campo visivo del visitatore. Questo semplicemente indossando un Samsung Gear VR e inserendo il proprio smartphone nell’apposito spazio.

realta_aumentata
artemagazine.it

Questa è una notizia dal momento che il Gear VR sarebbe programmato per la realtà virtuale ma, attraverso una particolare tecnologia, è programmato per fornire immagini in realtà aumentata. La applicazione riconoscerà la tridimensionalità dei bassorilievi e delle sculture, effettuando un tracking in tempo reale. I contenuti virtuali appariranno al visitatore come “ancorati” agli oggetti reali, contribuendo all’efficacia, all’immersività e al senso di magia dell’intera esperienza.

Semplicemente osservando il plastico dell’Ara si avrà accesso alla visione del rito sacro. Le riproduzioni saranno fedeli al minimo dettaglio e studiate profondamente. I calchi dei rappresentanti delle famiglie romane si animeranno facendo seguire al lettore una storia di intrighi di potere con protagonista la dinastia giulio-claudia.

Lo scopo del progetto è quello di scoprire le storie di alcune famiglie della antico Roma e, più in generale, di approfondire le usanze del I secolo a.C.Il progetto, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è stato affidato ad ETT SpA attraverso un bando di gara. Le visite dureranno 45 minuti, saranno disponibili in cinque lingue e saranno prenotabili direttamente dal sito internet del monumento. L’installazione sarà inaugurata il 14 Ottobre e durerà per un anno.

Exit mobile version