NEK, MAX, RENGA : “”Tu vedi tre cantanti, ma in realtà ce n’è uno solo.” Fuori dalla comfort-zone per provare qualcosa di nuovo.
Mettete insieme un pò di rock, qualche tormentone e canzoni d’amore che ci hanno fatto innamorare ed ecco che nasce un trio, che ci riporta indietro alla nostra infanzia. Tre cantanti, tre amici, tre diverse musicalità. Alla base la voglia di diffondere ancora una volta i loro pezzi migliori ma con qualcosa di nuovo. Un sodalizio che porta il nome di tre grandi artisti: NEX,MAX RENGA.
Esatto. Filippo Neviani, Massimo Pezzali e Pierfrancesco Renga, in arte Nek, Max, e Renga si uniscono per un tour che partirà dal 20 gennaio all’Unipol Arena a Bologna. Farà tappa in diverse città italiane e poi li dove “il cuore e le prevendite” attireranno gli artisti, come afferma Renga scherzando.
Con l’idea che “servono nuovi stimoli per non stancare il pubblico” nasce quindi un progetto che vuole semplicemente diffondere musica. I tre cantanti affermano che si ritroveranno tutti e tre sul palco, giocando con i loro repertori. Insieme nelle interviste ed anche nel backstage delle registrazioni, mostrano il loro legame. Si completano in un mix di canzoni d’amore come “Laura non c’è”, rock melodico come “Angelo” o i tormentoni come “Hanno ucciso l’uomo ragno” e il tour sarà sicuramente un momento in cui riaffioreranno i ricordi di chi è cresciuto con questo tipo di musicalità.
Non mancano le battute ironiche, forse una dei punti di forza che porterà avanti questi tre artisti “Duri da battere”.“Mi sento in una oggettiva condizione di inferiorità: loro due sono belli e hanno una vocalità spaziale, non ho proprio capito come potrò essere all’altezza” afferma Max, ma sicuramente la sua personalità aggiungerà un tocco in più.
Nek invece aggiunge che: “La parola chiave è condivisione. In genere noi cantanti guardiamo al nostro proprio spazio. Questa volta vedrete tre individui che saranno come un’unica persona”
Riguardo ai progetti futuri, Nek,Max e Renga, affermano di dover ancora valutare le proposte. Non escludono nulla e scherzando si propongono anche come possibili presentatori del festival di Sanremo. La voglia di mettersi in campo e di divertirsi è il movente di questa nuova collaborazione fatta di amicizia e stima reciproca.
I biglietti del tour saranno disponibili da domani 13 settembre su Ticket.One ma intanto nelle radio già spopola “Duri da Battere” il nuovo singolo di Pezzali, e a proposito di ciò l’artista dichiara:
“Mi ha sempre affascinato la forza di volontà dell’essere umano, che è riuscito a superare le proprie debolezze naturali e le avversità dell’habitat per poter sopravvivere, sempre e comunque. Nei grandi processi evolutivi come nelle difficoltà di tutti i giorni, nella vita di relazione come nello sport: essere “duri da battere” non significa essere invincibili, ma avere il coraggio e la determinazione di buttare il cuore oltre l’ostacolo. O almeno di provarci”.
Silvia Rosiello