Ozpetek tornerà sul grande schermo molto presto con il suo nuovo film Napoli velata, girato in 7 settimane nella città partenopea.
Le riprese, incominciate a maggio e terminate ad inizio luglio, vedono come base la sceneggiatura del regista, rientrato in Italia dopo Rosso Istanbul, di Gianni Romoli che riveste anche ruolo di produttore e Valia Santella.
Distribuito dalla Warner Bros. Pictures, il film è prodotto da Romoli, Tilde Corsi e Faros Film, fotografato da Gian Filippo Corticelli.
La storia s’incentra su Adriana, interpretata da Giovanna Mezzogiorno, coinvolta in un oscuro delitto e preda di una potente storia d’amore. A questo punto non potrebbe mancare un riferimento più che azzeccato al film La finestra di fronte, in cui la coppia Mezzogiorno-Ozpetek aveva già dimostrato di funzionare perfettamente.
Per amor della suspense, ancora ben poco è rivelato del film e dei suoi risvolti. Bisognerà aspettare l’inverno per avere altre informazioni sul progetto ed il trailer.
Sicura invece è la presenza di un grande cast a circondare la protagonista: la grande Lina Sastri che ritorna sul grande schermo era una delle conferme più importanti.
Si aggiunga Alessandro Borghi ora nuovo jolly del nostro cinema e Maria Pia Calzone, ex donna Imma di Gomorra e tra i doppiatori di Gatta Cenerentola appena presentato a Venezia con grande successo pure per la critica estera.
Si contino pure Isabella Ferrari, frequente collaboratrice del regista già visibile in Saturno contro per dire uno dei titoli più conosciuti, Beppe Barra, Biagio Forestieri, Anna Bonaiuto e Luisa Ranieri nel cast.
Dopo il ritorno a casa in Turchia, vedremo cosa Ozpetek ci ha preservato e come avrà saputo cogliere la bellezza infinita di Napoli.
Antonio Canzoniere