Un regalo per i bambini meno fortunati. L’iniziativa del “giocattolo sospeso” ricalca la famosa tradizione napoletana del caffè già pagato per chi non se lo può permettere.
Sulla scia di questo buon esempio l’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli ha promosso un’iniziativa simile, il “giocattolo sospeso”. In occasione delle festività natalizie chiunque lo voglia potrà recarsi in uno dei tanti negozi aderenti e acquistare un giocattolo che sarà poi destinato ai bambini meno fortunati.
L’idea è stata subito accolta con grande entusiasmo e calore da commercianti e clienti e sono già moltissimi i “giocattoli sospesi” acquistati.
Queste le parole del sindaco De Magistris:”Una bellissima iniziativa di solidarietà, di amore e di dono, come è e deve essere il Natale nella nostra città: pensare sempre a chi sta in difficoltà“.
Il sito web del comune di Napoli ha pubblicato l’elenco dei negozi che hanno già aderito all’iniziativa. Ci sono, inoltre, tutte le “istruzioni” per chi vuole acquistare un “giocattolo sospeso”.
Rinunciare ad un piccolo vezzo in più per donare la magia del Natale. Pensare a chi è meno fortunato di noi. Contribuire al sorriso di un bambino. Un gesto di umanità, fratellanza e generosità in un momento molto difficile per gran parte della popolazione italiana. Grazie al “giocattolo sospeso” molti bambini potranno trovare il tanto atteso regalo sotto l’albero, nonostante le difficoltà.