Luoghi di cultura visitabili dai bimbi in Piemonte

Fonte: Lastampa.it

Musei “a misura delle famiglie e dei bambini”

 

32 musei piemontesi a misura di famiglie e bambini grazie al progetto «Nati con la Cultura», che ha come obiettivo di accogliere i bimbi e le loro famiglie in questi posti.

Fonte: Torinoggi.itNei luoghi di cultura, che hanno aderito questo progetto grazie all’ Ospedale Sant’Anna dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, si può entrare gratuitamente con il Passaporto Culturale che viene dato ai nuovi nati: un documento di colore giallo, opera dell’artista torinese Cornelia Badelita, fa in modo che i bimbi possano essere accompagnati dai loro genitori a visitare le istituzioni accreditate nel primo anno di vita del bambino. I medici lo ricevono nell’Ospedale Sant’Anna insieme al “Kit del bimbo“, mentre le famiglie dei bambini che nascono negli altri ospedali possono usufruire del portale www.naticonlacultura.it. Tale progetto, perché si possa realmente definire a misura di famiglie, ha realizzato anche dei gruppi di dibattito con i musei e con i genitori, sia quelli abituati a frequentare luoghi di questo tipo sia anche che non li abbiano mai frequentati.




Si è creato un “Decalogo,” una serie di regole con le quali, se vengono rispettate ed eseguite potranno permettere che diversi musei possano ottenere la certificazione “Nati con la Cultura“». Alcuni tipi di esempi sono: «Il museo non è un’isola, ma un puzzle molto ricco a tua disposizione», «è una casa accogliente», «Non avere paura di chiedere e interagire con il personale», «Toccare o non toccare? Si può fare…».Caterina Seia, la vice presidente della Fondazione Medicina a Misura di Donna afferma «le esperienze fatte nei primi mille giorni di vita sono fondamentali per lo sviluppo del bambino. E il poter legare ricordi e sensazioni ad un luogo di bellezza è sicuramente positivo. L’invito fatto alle famiglie attraverso il Passaporto, è un contributo che può favorire vero cambiamento culturale».

I luoghi

A Torino e nella sua area metropolitana sono certificati Borgo Medievale, Camera, Gam, Egizio, Mao, Mef, Museo della scuola – Palazzo Barolo, Museo del Cinema, Mauto, Museo del Risorgimento, Palazzo Madama, Pav, Accademia, Castello di Rivoli, La Venaria Reale, Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Francesco Demartini

Exit mobile version