Mr. Mercedes, inizialmente previsto per il 2018, è sempre più vicino alla messa in onda. La AT&T Audience Network, infatti, ha appena rilasciato il video con le prime immagini.
https://www.youtube.com/watch?v=u8SM18XrqjQ
Ispirato al celebre romanzo hard boiled di Stephen King, Mr. Mercedes è la trasposizione in 10 episodi del libro, che avrà per protagonisti Harry Treadaway e Brendan Gleeson, sotto la sapiente direzione di Jack Bender (già regista della serie cult Lost).
Mr. Mercedes ha per protagonista Bill Hodges, un detective in pensione di una cittadina del midwest. Un giorno di punto in bianco si trova ad essere tormentato da lettere minatorie ed email. L’artefice di tutto questo è Brady Hartsfield. Un normalissimo impiegato (in apparenza) di un negozio di elettrodomestici, che lavora anche come gelataio. In questo clima verranno rispolverati avvenimenti mai del tutto chiariti e casi rimasti irrisolti. Si darà vita a una battaglia fatta di astuzia e giocate di anticipo tra i due, in cui ognuno cercherà di prevalere sull’altro.
Il romanzo Mr. Mercedes
è il primo capitolo di una trilogia scritta da Stephen king, che lui stesso considera come la sua prima opera hard boiled. Al momento non si sa se verrà proposto un adattamento dei restanti capitoli. Tuttavia tutto lo lascia intendere, visto anche il successo ottenuto lo scorso autunno da un’altra miniserie di 8 episodi, adattamento del libro 22.11.63. Inoltre al momento altre serie tv stanno prendendo ispirazione dagli scritti di King (a breve dovrebbe anche uscire l’adattamento di The Mist).
Dal canto suo, anche lo stesso scrittore sembra essere piuttosto favorevole ad ampliare il suo raggio d’azione. Egli stesso, infatti, sta collaborando in prima persona alla realizzazione di un’altra serie che, a differenza delle altre, non sarà un adattamento dei suoi romanzi, bensì un progetto creato direttamente per il piccolo schermo e che dovrebbe chiamarsi “Castle Rock”.
Cos’altro dire, non ci resta che aspettare.
Emanuele Algieri