L’attore britannico Alan Rickman è morto a 69 anni (avrebbe compiuto 70 anni il 21 febbraio prossimo). Era malato di cancro. Nel 1988 aveva debuttato nel cinema in un blockbuster americano: in Die Hard- Trappola di cristallo, ricopre il ruolo del gelido e affascinante Hans Gruber.
Alan Rickman (foto Google)Il suo primo film inglese è anche la prima regia di Anthony Minghella, la commedia Il fantasma innamorato (1990). Nel 1997 dirige il suo primo film, L’ospite d’inverno, tratto da una pièce teatrale.
Nel 2001 entra a pieno titolo nel cast della redditizia saga di Harry Potter.
In Harry Potter e la pietra filosofale incarna per la prima volta l’ambiguo professore di Pozioni e Difesa contro le arti oscure, Severus Piton, un personaggio che ricopre in tutti gli 8 film della serie e per cui è sempre stato il favorito di J.K. Rowling. ).
Alan Rickman nel ruolo di Severus Piton in Harry Potter (foto www.tgcom.com)Nel 2014, 17 anni dopo il suo debutto registico, era tornato dietro la macchina da presa per firmare Le regole del caos, dove appare anche come attore nei panni di Luigi XIV. Nel 2012 aveva finalmente sposato Rima Horton, sua compagna da 50 anni.