<<La diversità anziché un opposto è il presupposto della uguaglianza>> F. CARNELUTTI
Come si può leggere nel preambolo di questo articolo, quella che può sembrare una diversità spesso è il presupposto di uguaglianza. A dimostrare questa tesi sono proprio i mondiali di danza sportiva in carrozzina 2015.
abilitychannel.tvNella cerimonia di apertura il Presidente della FDS Christian Zamblera ha sottolineato che la danza sportiva sarà una disciplina inclusa nei futuri giochi olimpici.
La manifestazione dei Mondiali di danza sportiva approdata per la prima volta in assoluto in Italia e tenutasi a Roma presso il Centro Tecnico Federale della FIB il 6-7-8 novembre è stata una miscela di emozioni, colori, trucchi seducenti e abiti luccicanti. Gli atleti, più di 150 provenienti da ben 25 Paesi diversi, hanno danzato su quattro ruote, hanno mostrato talento, determinazione e una grande maestria. Il tutto si è svolto con grande passione e questo ha dimostrato che la diversità non esiste ma soprattutto che l’amore verso quello che si fa può rendere tutto magico. l’evento è stato al di sopra delle aspettative, tanto da coinvolgere diversi ospiti del mondo sportivo e non. Da sottolineare la presenza della Signora Agnese Landini, moglie del Premier Matteo Renzi, che intervistata da RaiSport ha dichiarato: “ Sono qui per sostenere la mia amica Susanna Spugnoli e il suo partner Francesco Galuppo, in questa difficilissima prova al cospetto dei giganti mondiali di questa disciplina. E’ stata proprio Susanna a farmi conoscere la Danza Sportiva, in una dimostrazione nella scuola di mio figlio e da allora la seguo, anche da lontano, nei suoi spostamenti in giro per il mondo con le competizioni della wheelchair.”
Questi i risultati dei nostri atleti italiani:
COMBI FREESTYLE 1
8 MONICA FAVINI- MASSIMO CALO’
COMBI FREESTYLE 2
10 SARA GREOTTI – IBRAHIM FOUAD IBRAHIM
COMBI STANDARD 1
11-12 MONICA FAVINI- MASSIMO CALO’
WOMEN’S SINGLE FREESTYLE 2
6 GIULIA BONOMO
7 MARIANGELA CORREALE
COMBI STANDARD 2
2 SUSANNA SPUGNOLI- FRANCESCO GALUPPO
18-19 IBRAHIM FOUAD IBRAHIM- SARA GREOTTI
COMBI LATIN 2
14 LINDA GALEOTTI- LEONARDO BATANI
15 LAURA DEL SERE- CARMINE SANSONE
La Signora Landini ha quindi portato bene alla coppia di ballerini che è ritornata a casa con un prestigioso argento nella categoria Combi Standard 2.